Google PhotoScan: Digitalizzare le vecchie foto direttamente da iPhone

Per digitalizzare una vecchia fotografia non servono più scanner e software di fotoritocco; basta un iPhone e la nuova app di Google, Photoscan.
Per digitalizzare una vecchia fotografia non servono più scanner e software di fotoritocco; basta un iPhone e la nuova app di Google, Photoscan.

[blogo-video id=”195411″ title=”Google Photoscan” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/to8Q1kHM-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”233175″ embed=”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”]

Per digitalizzare le vecchie fotografie non servono più scanner e software di fotoritocco; basta un iPhone e la nuova app di Google, Photoscan.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/194441/effetto-profondita-di-campo-di-iphone-7-plus-anche-sui-vecchi-iphone”]La doppia fotocamera di iPhone 7 Plus consente di scattare fotografie con sfondo sfocato e soggetto in primo piano (effetto Bokeh); in realtà anche sugli altri iPhone si può fare qualcosa di simile, ricorrendo a un paio di barbatrucchi.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/195319/macos-sierra-accedere-ai-nuovi-sfondi-apple-e-impostarli”]macOS Sierra nasconde al suo interno una serie di nuovi e spettacolari sfondi ad altissima risoluzione firmati Apple. Ecco come potete visualizzarli tutti e, se lo desiderate, impostarli come wallpaper.[/related]

L’ultima app di Mountain View dedicata agli utenti iOS consente di acquisire vecchie stampe e fotografie con la semplicità di uno scatto su iPhone. Basta puntare l’obiettivo sull’immagine, scattare e utilizzare i filtri a disposizione per migliorare luminosità, contrasto, rotazione e colori. Per forza di cose, il risultato finale non è paragonabile ad uno scanner professionale, ma la facilità con cui si gestisce il tutto ripaga a nostro giudizio dello scarto di qualità.

L’app mette a disposizione alcune feature in modo automatico, tra cui:

  • Scansioni senza riflessi con un facile flusso di acquisizione passo-passo
  • Ritaglio automatico basato sul rilevamento dei bordi
  • Scansioni dritte e rettangolari con correzione della prospettiva
  • Rotazione intelligente per ruotare correttamente le tue foto indipendentemente da come le scansioni

C’è ovviamente anche l’opzione per caricare automaticamente su Google Foto il risultato del proprio lavoro, ma non è un obbligo: volendo, si può salvare il tutto semplicemente sul rullino. Potete scaricare l’app gratuitamente da questa pagina dell’App Store.

Nel frattempo anche l’app di Google Foto si guadagna qualche feature in più, e in particolare controlli più sofisticati per esposizione, contrasto, bianchi, ombre e molto altro. E in più, i filtri non vengono più applicati in modo esteso e omogeneo su tutta la foto: gli algoritmi di intelligenza artificiale ora applicano l’intensità necessaria a seconda di parametri come luminosità, calore, saturazione e così via. Potete scoprire di più su Google Foto e sullo storage illimitato e gratuito aprendo il post qui di seguito. Buona lettura.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/180758/google-foto-storage-illimitato-e-gratuito-per-foto-e-video”]Google ha lanciato Foto, un prodotto che fa le scarpe a iCloud, visto che supporta l’upload gratuito di tutte le foto e i video che desiderate.[/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti