iOS 10: si allunga la lista delle app col supporto a Siri

Si allunga la lista delle app che supportano Siri in iOS 10. A Viber, WhatsApp, Linkedin e Uber si aggiunge ora anche Skype.
Si allunga la lista delle app che supportano Siri in iOS 10. A Viber, WhatsApp, Linkedin e Uber si aggiunge ora anche Skype.


Aggiornamento del 29 settembre 2016

Si allunga la lista delle app che supportano Siri in iOS 10. A Viber, WhatsApp, Linkedin e Uber ora si aggiunge anche Skype.

Dimenticate l’apertura delle app, la ricerca tra i 100.000 contatti di Skype e l’avvio della chiamata. D’ora in avanti anche col servizio di messaggistica di Microsoft è sufficiente un comando vocale:

Con iOS 10 e SiriKit, chiamare qualcuno su Skype è semplice quanto usare gli stessi comandi vocali che già usi. Diciamo che vorresti chiamare Lucy Archer su Skype. Se le sue informazioni di contatto Skype sono salvate nel tuo dispositivo iOS, basterà dire “Chiama Lucy Archer.”

Inoltre, d’ora in avanti potrete rispondere a chiamate Skype dalla schermata di blocco, come per una normale chiamata telefonica. Potete scaricare la versione aggiornata dell’app seguendo questi link:

Skype per iPad su App Store
Skype per iPhone su App Store

WhatsApp, Viber e Uber, le prime app col supporto a Siri in iOS 10

Con iOS 10 potete finalmente chiedere a Siri di inviare un messaggio WhatsApp o prenotare un’auto su Uber. Senza neppure aprire un’app: basta la voce.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/193870/ios-10-inviare-note-scritte-a-mano-via-imessage”]Una delle tante novità dell’app Messaggi in iOS 10 consente di inviare scritte e disegni fatti a mano via iMessage. Ecco come si fa.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/193770/messaggi-in-ios-10-sostituire-le-parole-con-gli-emoji”]Con iOS 10, l’app Messaggi si fa un restyling completo. Ecco la guida passo-passo per inviare iMessage carichi di espressività.[/related]

Grazie alle API pubbliche rilasciate da Apple e a Siri SDK, è possibile sfruttare il modesto assistente virtuale di Cupertino anche con le app di terze parti; questo significa che, invece di aprire Uber e cercare la corsa de prenotare, ora potete dire semplicemente “Hey Siri, prenota una macchina su Uber.”

Le app a supportare questa feature, per ora, sono poche e si contano sulle dita di una mano: Uber, Viber, WhatsApp, Linkedin più Lyft, che però qui da noi non c’è ancora. Molte altre (Skype, per dirne una) seguiranno con un aggiornamento ad hoc, ma per il momento questo è quanto.

Trovate tutte le app compatibili installate sul vostro telefono all’interno di Impostazioni > Siri > Supporto app. Da lì potete anche decidere chi accede e chi no alle funzioni di comando vocale.

Qualche esempio (WhatsApp)

[img src=”https://media.melablog.it/f/fe7/siri_ios10_whatsapp_uber.jpg” alt=”siri_ios10_whatsapp_uber.jpg” align=”center” size=”large” id=”193915″]

Per inviare un messaggio ad un contatto WhatsApp, è sufficiente invocare Siri e dire qualcosa tipo “Scrivi un messaggio a Nome su WhatsApp;” ovviamente, poi potete dettare il contenuto del messaggio. Per effettuare una chiamata, invece, dite semplicemente “Chiama Nome+Cognome su WhatsApp.”

Notate questo particolare. Le chiamate fatte via WhatsApp o Viber hanno in tutto e per tutto l’aspetto di chiamate voce telefoniche; ciò è perché hanno adottato un’altra feature di iOS 10 chiamata CallKit. Tant’è che quando vi arriva una chiamata VoIP da una di queste app, il chiamante vi comparirà nella Home con la foto esattamente come in una telefonata normale.

WhatsApp Messenger è gratuita su questa pagina dell’App Store.
Uber è gratuita su questa pagina dell’App Store.
Viber è gratuita su questa pagina dell’App Store.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/193807/ios-10-usare-il-digital-touch-per-disegnare-in-imessage”]Con iOS 10, l’app Messaggi consente di disegnare, scrivere al volo sullo schermo o inviare battito cardiaco, baci, fiori digitali e molto altro via iMessage. Ecco come.[/related]

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/193762/ios-10-alza-per-attivare-e-addio-allo-scorri-per-sbloccare”]Con iOS 10, lo Scorri per sbloccare va ufficialmente in pensione nei dispositivi con Touch ID. Sostituito da nuovi meccanismi di attivazione.[/related]

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/193751/ios-10-10-trucchi-che-probabilmente-non-conoscevate”]Ora che iOS 10 è ufficialmente in circolazione, potete sbizzarrirvi col “più grande aggiornamento” per iPhone e iPad mai creato da Apple. Ecco 10 trucchi che probabilmente non sapevate neppure di poter sfruttare.[/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti