Facebook Messenger, inviare foto e video su Dropbox (e chatbot in arrivo)

facebook-messenger-dropbox-screenshots-800x547.jpg

Facebook Messenger per iPhone e iPad si è appena guadagnato il supporto nativo a Dropbox per condividere in un secondo foto, video e altri contenuti. E questo è niente: aspettate di sentire cosa ha in mente Zuckerberg.

È sufficiente toccare il pulsante "..." e scorrere l'elenco in ordine alfabetico finché non trovate Dropbox; dopodiché toccate Apri e selezionate il file da condividere. L'unica condizione, chiaramente, è che abbiate l'app Dropbox installata e configurata.

Potete inviare video e immagini direttamente; per gli altri tipi di file, invece, il sistema creerà un link sul sito Dropbox. In ogni caso, è tutto estremamente intuitivo.

ChatBot Intelligenti

Ma c'è un'altra novità in arrivo ed è molto più rivoluzionaria. Sul palco dell'ultima conferenza F8, Mark Zuckerberg in persona ha annunciato i ChatBot per Messenger, cioè un sistema tipo Siri per ottenere informazioni al volo da un'azienda in modo automatico, senza interazione umana e direttamente per iscritto via chat.

Si potrà chiedere cose come informazioni su un volo, un ritardo, il reinvio della carta d'imbarco, oppure modifiche a un ordine, prenotazioni al ristorante e così via; tutto in linguaggio umano e in pochi secondi.

Le API per la creazione dei ChatBot sono già disponibili, e presto le società inizieranno a lanciare nuove modalità di supporto ai clienti. Noi utenti otteniamo un canale in più per ottenere assistenza, Facebook guadagnerà dall'invio di messaggi sponsorizzati e le società risparmieranno sul personale negli altri canali; alla fine, insomma, privacy a parte è una classica situazione win-win.

  • shares
  • Mail