FaceTime, Messenger e Skype: quale app consuma meno dati in videochat?

ipad-iphone-ios9-facetime.jpg

Quasi tutti gli abbonamenti mobili hanno un massimale di dati. Ecco perché è importante sapere qual è l'app di videochat che consuma meno tra tutte, a parità di qualità. Hanno testato FaceTime, FaceBook Messenger e Skype: ecco il responso.

Proprio per il problema dei massimali del gestore mobile, un blogger ha condotto qualche test specifico e ha scoperto così quanto costa in termini di banda una videochiamata da 5 minuti. Il confronto tra le tre principali app di videoconferenza è impietoso e sorprendente:


  • FaceTime: 7,5MB

  • Messenger: 32MB

  • Skype: 46MB

FaceTime, il protocollo di Apple, non soltanto è quello che garantisce la qualità d'immagine migliore, ma pure quello meno esoso, con appena 7 Mega e mezzo di banda consumata; e non è un errore: i test sono stati ripetuti più volti perché lo stesso blogger era incredulo di fronte ai numeri, e al massimo si ha registrato oscillazioni del 25%. Ma è probabile che si riferisca ad una connessione mobile, perché dai nostri test FaceTime consuma circa 17 MB al minuto, sotto WiFi e con una buona connessione (fibra).

Ecco quindi la vostra risposta. Finché si può, date priorità a FaceTime, e quando dovete contattare amici su Android, meglio Facebook Messenger che Skype.

Potete fare qualche test controllando i consumi di FaceTime col metodo indicato qui di seguito. Buon divertimento.

  • shares
  • Mail