Apple e minoranze: 2 video per il Mese della consapevolezza sull'autismo

Anche Apple partecipa a modo suo al Mese della consapevolezza sull'autismo, e oltre che con gli strumenti di Accessibilità di iOS e OS X, lo fa pubblicando due toccanti video sull'argomento.

I due video pubblicata dalla mela si intitolano "Dillan's Voice" ("La voce di Dillan") e "Dillan's Path" ("La strada di Dillan") e ritraggono un ragazzo autistico alle prese con le sue difficoltà nel navigare nel mondo, e comunicare pienamente con chi gli sta intorno. E l'iPad è lo strumento eletto per aiutarli in questo compito.

Dillan ha dei deficit di comunicazione, ma grazie al tablet con la mela può finalmente superare le barriere della malattia e parlare attivamente con amici e parenti:

Così tante persone non riescono a capire che ho una mente. Tutto quello che vedono è una persona senza controllo. Ma ora possono sentirmi. L'iPad mi aiuta non solo a vedere le mie parole ma a aggrapparmi ai miei pensieri. Avere una voce mi ha cambiato completamente l'esistenza. Niente più isolamento. Posso finalmente parlare con le persone che mi amano. E dire loro che anche io le amo.

Nel secondo video, infine, vengono mostrati la madre di Dillan, Tami, e la sua psicoterapeuta. Tami racconta che "sentire improvvisamente la voce di suo figlio è stata la cosa più incredibile di sempre. E grazie alla sintesi vocale del dispositivo, Dillan ha smesso di avere una "esistenza solitaria" in cui era costretto a creare una relazione coi suoi animali giocattolo poiché non riusciva a manifestare i propri sentimenti con la famiglia vera. Potete ammirare il secondo video qui di seguito: buona visione.

mese_autismo_apple.jpg

  • shares
  • Mail