Apple TV, creare cartelle di app con tvOS 9.2

Una delle novità più interessanti dell’ultima versione di tvOS 9.2 è sicuramente la possibilità di creare cartelle di app su Apple TV. Ecco come si fa.

Una delle novità più interessanti -ma meno intuitive- dell’ultima versione di tvOS 9.2 è sicuramente la possibilità di creare cartelle di app su Apple TV. Ecco come si fa.

iOS 9.3, si può aggiornare (ma anche no): nuove versioni per i vecchi dispositivi

Metodo 1 (Siri Remote)

Per creare una cartella, potete evidenziare un’app tenendo premuta la superficie Touch del Siri Remote; poi trascinate la selezione tremolante su un’altra app, e il gioco è fatto. È la procedura che usereste anche su iPhone e iPad.

A quel punto, la cartella genererà un nome automatico in base ai contenuti scelti, ma potete modificarlo a vostro piacimento premendo sulla superficie Touch del Siri Remote (ciò finalizzerà la cartella), e spostandovi sul campo del nome: la tastiera verrà su in automatico.

Per aggiungere altre app, ripetete l’operazione trascinando le applicazioni direttamente nella cartella appena creata.

Metodo 2 (Apple Remote tradizionale)

tvos-new-folder.jpg

Questo metodo è più diretto e torna particolarmente utile a chi non ha il Siri Remote o non si trova a suo agio col trackpad:

  • Evidenziate l’app da spostare in una cartella.
  • Premete e tenete premuto la superficie Touch per entrare in modalità Edit (le icone iniziano a ballare).
  • Premete il pulsante Play/Pause.
  • Selezionate l’opzione Nuova Cartella per creare una cartella ex novo; se invece la cartella esiste già, usate Sposta in…. Con quest’ultima opzione potete anche tirar fuori un’app da una cartella e riportarla nella Home.

Cancellare Cartelle

move-to-home-screen-tvos-9-2-apple-tv-folders.jpg

Non esiste un modo diretto per cancellare le cartelle; le cartelle vengono cancellate automaticamente quando tutte le app che contiene sono state portate nella Home. Per spostare le app, la procedura è sempre la stessa:

  • Evidenziate l’app da spostare in Home
  • Premete e tenete premuto la superficie Touch per entrare in modalità Edit (le icone iniziano a ballare)
  • Usate la superficie Touch per trascinare l’icona fuori dalla cartella, e ripetete l’operazione per tutte le app.
  • Alla fine, la cartella scomparirà da sé.
Ti potrebbe interessare
HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori
iPhone

HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori

Le notizie sono due. Primo, HomePod mini finalmente debutterà sul mercato italiano come aveva anticipato Cupertino nei mesi scorsi. L’altra è che, con un ritardo abissale sui concorrenti, lo smart speaker di Apple arriva in colori multipli. Feature di HomePod Piccolo ma Potente Prezzi e Disponibilità Feature di HomePodOltre che in Grigio Siderale e Bianco,