QR code per la pagina originale

iOS, Aprire un video in Safari invece che nell’app YouTube

Durante la navigazione su iPhone e iPad, ogni volta che tentate di visualizzare un video su YouTube, parte il fastidiosissimo messaggio che vi invita ad aprire l'app ufficiale. Ecco come potete risolvere.

,

Durante la navigazione su iPhone e iPad, ogni volta che tentate di visualizzare un video su YouTube, parte il fastidiosissimo messaggio che vi invita ad aprire l’app ufficiale. Ecco come potete risolvere.

L’iPhone diventa Scanner: le 5 migliori app per acquisire documenti

Il problema nasce quando si visita una pagina di YouTube e si ha l’app installata sul proprio dispositivo; in quel caso, Safari bloccherà qualunque operazione per far rispondere ad un popup che chiede:

Aprire la pagina in “YouTube”?

Creare PIN più sicuri su iPhone (lettere e numeri)

È un fastidio che si ripete milioni di volte al giorno, e che risulta francamente incomprensibile; dopotutto, se avessimo voluto visualizzare il video nell’app l’avremmo aperta noi stessi, no? Ad ogni buon conto, se si risponde Apri la navigazione in Safari verrà interrotta; se si preme su Annulla, occorrerà tuttavia reinserire l’URL della pagina da visitare, e questa volta partirà il caricamento nel browser. Una bella seccatura.

Un’idea può essere quella di disinstallare l’app YouTube, ma si tratta di una soluzione estrema adatta solo a pochi utenti; in alternativa, potreste ricordarvi di caricare sempre la versione mobile di un video: se l’URL è, ad esempio, https://www.youtube.com/watch?v=3PVUB4eElTo basterà convertirlo in https://m.youtube.com/watch?v=3PVUB4eElTo per visualizzarlo subito.

Ma forse, il metodo migliore consiste nel navigare con Chrome. Lo stesso messaggio compare anche in quest’ultimo browser, ma in modo non invasivo: è una scrittina insignificante in fondo alla pagina, che si può ignorare o rimuovere con un tocco. E senza interrompere la navigazione. Meglio di niente.

Video:Disattivare Pubblicità Politiche su Facebook