OS X, un comando per aggiornare il Mac ogni giorno

Può un semplice comando del Terminale migliorare un ottimo prodotto come OS X? Sì, e vi stupirà.
Può un semplice comando del Terminale migliorare un ottimo prodotto come OS X? Sì, e vi stupirà.

Può un semplice comando del Terminale migliorare un ottimo prodotto come OS X? Sì, e vi stupirà.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/188465/itunes-archiviare-un-backup-di-iphone-e-perche-dovreste-farlo-subito”]Ogni volta che effettuate un backup di iPhone e iPad su iTunes, il sistema sovrascrive le vecchie copie e le aggiorna con le ultime modifiche; si chiamano backup incrementali. Talvolta, però, può far comodo mantenere una versione che rimanga così com’è, senza variazioni: in quel caso si parla di backup archiviati. Ecco come crearne uno e perché.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/188359/ios-9-creare-una-password-piu-sicura-lettere-e-numeri”]Nel bel mezzo delle polemiche scoppiate negli USA sulla decrittazione dei dati degli iPhone, ci sembra un buon momento per ricordare a tutti che iOS 9 consente di creare password molto più sicure per proteggere la propria privacy. Ecco come si fa.[/related]

Di default, OS X verifica la presenza di aggiornamenti solo una volta a settimana. Questo significa che se il vostro Mac ha fatto il controllo un giorno prima di un importante update di sicurezza, resterete a rischio per ben 6 giorni fino al prossimo controllo.

Per fortuna, basta una banale stringa di comando per istruire il computer perché butti un occhio sui server Apple con cadenza quotidiana. Per ottenere lo scopo, aprite il Terminale che trovate in Applicazioni > Utility e incollatevi sopra questo:

defaults write com.apple.SoftwareUpdate ScheduleFrequency -int 1

L’1 che vedete alla fine corrisponde alla frequenza minima, ovvero 1 volta al giorno; 7 è una settimana, e se scriveste 365, il Mac si aggiornerebbe una volta l’anno. Date invio, e il gioco è fatto: il Mac sarà sempre aggiornatissimo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti