Tuffo nel passato: navigate sul vecchio Web con questo emulatore di Mac

Se pensate che il vostro browser sia lento, aspettate prima di provare l'ebbrezza di navigare indietro nel tempo, su Internet del passato con un vetusto Mac e Netscape Navigator 3.0.4.
Se pensate che il vostro browser sia lento, aspettate prima di provare l'ebbrezza di navigare indietro nel tempo, su Internet del passato con un vetusto Mac e Netscape Navigator 3.0.4.

Se pensate che il vostro browser sia lento, aspettate prima di provare l’ebbrezza di navigare indietro nel tempo, su Internet del passato con un vetusto Mac e Netscape Navigator 3.0.4.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/185294/ios-9-visualizzare-i-siti-web-in-versione-desktop-in-safari”]Anche con iOS 9 è possibile forzare la visualizzazione di un sito Web in versione Desktop. Solo che, rispetto ad iOS 8, la cosa si fa in maniera diversa. Ecco come.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/137781/accadeva-ieri-giugno-2005-quando-il-mac-passo-a-intel”]Molti WWDC fa, Apple annunciava al mondo un cambiamento epocale: il Mac avrebbe abbandonato i processori PowerPC per abbracciare Intel. E mai scelta fu più azzeccata.[/related]

Correva l’anno 2005, nasceva Melablog.it, e Steve Jobs stava per annunciare lo storico abbandono dei processori Power PC in favore di Intel; e se l’iPhone forse faceva capolino nei rumors, di sicuro nessuno pensava neppure lontanamente a cose come iPad, Apple TV o App Store.

Era un periodo in cui Apple si rivolgeva alla sua nicchia d’utenti, e iPod doveva ancora trasformarsi nel fenomeno di massa che avrebbe cambiato per sempre i connotatati e le fortune di Cupertino. E se volete rivivere un po’ quell’atmosfera, eccovi accontentati.

Oldweb.today consiste in un emulatore online, in grado di girare nel browser, che vi fa sperimentare come appariva il Web nel 2005 o anche prima, grazie all’impagabile servizio di Archive.org Wayback Machine. E così, potete dare ad esempio uno sguardo a Melablog.it in quel periodo, renderizzato da vecchio Mac con Netscape Navigator o addirittura Internet Explorer per Mac.

E mentre un brivido di nostalgia ci corre lungo la schiena, non possiamo fare a meno di notare quanto fosse brutto e sgraziato il Web a quei tempi, quando le immagini erano minuscole e pixelose, i siti si scaricavano con il 56K e i video -grossi come francobolli- si ammiravano in formato Real Player.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti