iWork, le 10 migliori novità di Pages, Keynote e Numbers

Le novità di iWork sono tantissime e molto succulente: ecco le 10 migliori feature che cambieranno il vostro modo di scrivere, creare e lavorare.
Le novità di iWork sono tantissime e molto succulente: ecco le 10 migliori feature che cambieranno il vostro modo di scrivere, creare e lavorare.

In seguito al rilascio di iOS 9 e OS X EL Capitan, Apple ha messo mano anche alla sua suite per la produttività. iWork per iCloud è uscito ufficialmente dallo stato di Beta, e inoltre sono state aggiornate le app per iPhone, iPad e Mac. Le novità sono tantissime e molto succulente: ecco le 10 migliori feature che cambieranno il vostro modo di scrivere, creare e lavorare.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/184648/os-x-el-capitan-aggiungere-e-gestire-i-pinned-sites-siti-ancorati”]Una delle novità di OS X El Capitan è il nuovo Safari, che porta in dote tante piccole feature tipo il controllo audio dei siti Web, AirPlay nei video e i suggerimenti Spotlight per le ricerche su Internet. Ma c’è un’altra chicca di cui non potrete fare a meno: i Pinned Sites, ovvero i Pannelli Ancorati. Ecco cosa sono e come potete sfruttarli al massimo.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/184563/os-x-el-capitan-inviare-video-youtube-su-apple-tv”]Prima di OS X El Capitan, si poteva effettuare il mirroring dell’intero schermo del Mac su Apple TV (o su altri Mac col software giusto), ma c’erano delle limitazioni. Ora, invece, si può inviare direttamente un flusso video di YouTube, e questo vale per tutti i Mac.[/related]

Per conoscere nel dettaglio le centinaia di novità relative a Pages, Numbers e Keynote, potete consultare la pagina ad hoc del sito Apple; lì troverete di tutto e anche di più. Quelle che seguono, invece, sono le migliorie che secondo noi rivoluzioneranno la vita digitale nell’ecosistema della mela. Eccole una per una.

  • 1. Miglioramenti Tastiera: Abbreviazioni da tastiera per ruotare, ridimensionare e riposizionare gli oggetti in modo preciso; supporto alla tastiera wireless collegata.
  • 2. Multitasking su iPad: Editing in multitasking con le nuove funzioni Slide Over, Split View e Picture in Picture su iPad. Solo su iPad Pro, iPad Air 2 e iPad mini 4.
  • 3. 3D Touch: Se possedete un iPhone di ultima generazione, potrete utilizzare un tocco più profondo per i controlli avanzati.
  • 4. VoiceOver: Informazioni sulla formattazione del testo, come nome e dimensione dei font, disponibili con VoiceOver durante la digitazione; Aggiunta e revisione dei commenti con VoiceOver. Rilevamento modifiche con VoiceOver. Possibilità di aggiungere, rimuovere e riordinare righe, colonne e celle, di ottenere informazioni sulle intestazioni delle tabelle, di modificare dati ed elementi dei grafici, e modificare le impostazioni dei documenti coi comandi vocali.
  • 5. Compatibilità: Ora si può aprire vecchi documenti iWork ’08 e perfino iWork ’06 per modificarli, e in più si può verificare l’anteprima dei documenti condivisi via browser. È stata migliorata la compatibilità coi formati Microsoft.
  • [related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/184510/os-x-el-capitan-10-trucchi-che-tutti-dovrebbero-conoscere”]La versione definitiva di OS X El Capitan è finalmente nelle mani degli utenti. Ecco 10 trucchi per sfruttarlo da veri pro.[/related]

  • 6. Split View: Tutte e tre le app supportano ora lo Split View su Mac, la feature che visualizza contemporaneamente due app su schermo.
  • 7. Force Touch: Se possedete uno dei nuovi Mac o un Magic Trackpad 2, potete utilizzare il ‘clic profondo’ per sfruttare i comandi Force Touch in tutte e tre le app.
  • 8. Condivisione: Le nuove app consentono di condividere un documento in modalità di sola visualizzazione, il che impedisce a terzi di praticare modifiche. Inoltre, arriva la condivisione dei documenti protetti da password tramite link ad iCloud.
  • 9. Handoff: Finalmente, si potrà usare Handoff per lavorare su iPad, Mac e iPhone passando liberamente da uno all’altro e senza perdere il lavoro fatto.
  • 10. Formato File: il nuovo formato di archiviazione rende nettamente più pratico l’invio di documenti con servizi come Gmail o Dropbox; sembra incredibile, ma in precedenza invece era un problema.

Il trittico di iWork per iOS è disponibile su App Store a 9,99 l’una, ma è gratis per chiunque abbia comprato un nuovo dispositivo iOS negli ultimi anni. Stessa storia per iWork per Mac: è gratis per chi ha acquistato un computer Apple negli ultimi anni, altrimenti le app costano 19,99€ l’una sul Mac App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti