Apple Watch, navigare tra gli appuntamenti con ‘Time Travel’

Non ha il Flusso Canalizzatore®, eppure Apple Watch può viaggiare nel tempo. Ecco come.

Guarda la galleria: Apple Watch – Viaggio nel Tempo

Sebbene difetti di un Flusso Canalizzatore®, Apple Watch ha una funzionalità che consente in qualche modo di viaggiare nel tempo per visualizzare a colpo d’occhio i vecchi appuntamenti, e quelli che verranno. Ed è semplicissima da usare.

Apple Watch gli salva la vita, e Tim Cook lo chiama al telefonoGoogle Maps su Apple Watch: ottenere indicazioni stradali e telefoniche

Una delle novità di watchOS 2.0 consiste nella possibilità di scorrere in avanti o indietro tutte le Complicazioni dell’orologio (cioè le funzionalità avanzate di un quadrante), vale a dire meteo, calendari, alba e tramonto, Borsa e molto altro. Si tratta di una feature peculiare, in grado di creare un po’ di confusione: ecco perché abbiamo pensato di fare chiarezza sull’argomento.

Per muoversi virtualmente nel corso del tempo, basta girare la Corona Digitalea in un verso oppure nell’altro; due quarti di giro sono sufficienti per scorrere di qualche ora: il quadrante si modificherà e mostrerà le temperature previste per la serata, il nuovo orario e l’ora del tramonto.

E così, per sapere domani che tempo farà alle 12.00, che appuntamenti avrete per allora (e dunque per sapere cosa farete), che temperature ci saranno, basta scorrere in avanti la Corona Digitale; un clic della Corona, invece, vi riporta al presente.

Limitazioni del Viaggio nel Tempo

Apple Watch, svegliarsi la mattina con la Modalità Notte

Ci sono tuttavia alcune limitazioni. Per esempio, certeso Complicazioni come il Meteo funzionano solo spostandosi in avanti, e non indietro nel tempo. Altre, come la Borsa, sfortunatamente funzionano solo a ritroso.

Per quanto concerne le app di terze parti, gli sviluppatori stanno ancora cercando di trovare gli usi migliori per questa tecnologia. Alcuni titoli supportano già Complicazioni e Viaggio nel Tempo, ad esempio LifeSum (controllo dello stile di vita e contatore di calorie) o ETA (assistente di guida GPS per tempi di arrivo e indicazioni) ma è evidente che col tempo il numero è destinato a crescere.

Inoltre, non tutti i quadranti funzinano con Time Travel. I seguenti non supportano il viaggio nel tempo:

  • Animazione
  • Extra Large
  • Timelapse
  • Photo Album
  • Photo
  • Live Photo

Altri, invece, possiedono feature speciali di viaggio nel tempo: è il caso del quadrante Astronomia, quello che mostra il sistema solare e l’esatta posizione del Sole, dei pianeti e della Luna in ogni momento o data, e di Solare, che invece mostra l’altezza del Sole in cielo. In quest’ultimo caso, per esempio, è possibile aggiungere al quadrante informazioni quali: Data, Calendario, Fase lunare, Alba e tramonto, Meteo, Borsa, Riepilogo di Attività, Sveglia, Timer, Cronometro, Ore locali, Carica della batteria, Vista espansa di tutte le funzionalità precedenti e Borsa.

Ti potrebbe interessare