Apple Watch, navigare tra gli appuntamenti con 'Time Travel'

Sebbene difetti di un Flusso Canalizzatore®, Apple Watch ha una funzionalità che consente in qualche modo di viaggiare nel tempo per visualizzare a colpo d'occhio i vecchi appuntamenti, e quelli che verranno. Ed è semplicissima da usare.

Una delle novità di watchOS 2.0 consiste nella possibilità di scorrere in avanti o indietro tutte le Complicazioni dell'orologio (cioè le funzionalità avanzate di un quadrante), vale a dire meteo, calendari, alba e tramonto, Borsa e molto altro. Si tratta di una feature peculiare, in grado di creare un po' di confusione: ecco perché abbiamo pensato di fare chiarezza sull'argomento.

Per muoversi virtualmente nel corso del tempo, basta girare la Corona Digitalea in un verso oppure nell'altro; due quarti di giro sono sufficienti per scorrere di qualche ora: il quadrante si modificherà e mostrerà le temperature previste per la serata, il nuovo orario e l'ora del tramonto.

E così, per sapere domani che tempo farà alle 12.00, che appuntamenti avrete per allora (e dunque per sapere cosa farete), che temperature ci saranno, basta scorrere in avanti la Corona Digitale; un clic della Corona, invece, vi riporta al presente.

Limitazioni del Viaggio nel Tempo

apple-watch-time-travel-main-800x282-1.jpg

Ci sono tuttavia alcune limitazioni. Per esempio, certeso Complicazioni come il Meteo funzionano solo spostandosi in avanti, e non indietro nel tempo. Altre, come la Borsa, sfortunatamente funzionano solo a ritroso.

Per quanto concerne le app di terze parti, gli sviluppatori stanno ancora cercando di trovare gli usi migliori per questa tecnologia. Alcuni titoli supportano già Complicazioni e Viaggio nel Tempo, ad esempio LifeSum (controllo dello stile di vita e contatore di calorie) o ETA (assistente di guida GPS per tempi di arrivo e indicazioni) ma è evidente che col tempo il numero è destinato a crescere.

Inoltre, non tutti i quadranti funzinano con Time Travel. I seguenti non supportano il viaggio nel tempo:


  • Animazione

  • Extra Large

  • Timelapse

  • Photo Album

  • Photo

  • Live Photo

Altri, invece, possiedono feature speciali di viaggio nel tempo: è il caso del quadrante Astronomia, quello che mostra il sistema solare e l'esatta posizione del Sole, dei pianeti e della Luna in ogni momento o data, e di Solare, che invece mostra l'altezza del Sole in cielo. In quest'ultimo caso, per esempio, è possibile aggiungere al quadrante informazioni quali: Data, Calendario, Fase lunare, Alba e tramonto, Meteo, Borsa, Riepilogo di Attività, Sveglia, Timer, Cronometro, Ore locali, Carica della batteria, Vista espansa di tutte le funzionalità precedenti e Borsa.

  • shares
  • Mail