OS X El Capitan e iOS 9.0.2 disponibili per il download: sondaggio

elcapitan_ios902.jpg

Come da programma, Apple ha pubblicato su Mac App Store OS X E Capitan nella tarda serata di ieri; e con l'occasione, ha rilasciato anche iOS 9.0.2 per iPhone, iPad e iPod touch. Vorremmo chiedervi come vanno le cose con gli update, ma prima vi diciamo cosa cambia.

iOS 9.0.2 sarà probabilmente l'ultimo mini-update prima di iOS 9.1, che oramai dovrebbe essere a buon punto dello sviluppo. Tra le novità di questa release, Apple segnala:


  • Correzione di un errore relativo all’impostazione per l’attivazione o la disattivazione dell’utilizzo dei dati cellulare per le app.

  • Risoluzione di un problema che impediva l’attivazione di iMessage per alcuni utenti.

  • Risoluzione di un problema che poteva causare l’interruzione di un backup di iCloud dopo l’avvio di un backup manuale.

  • Risoluzione di un problema per cui lo schermo poteva ruotare in maniera non corretta in seguito alla ricezione di notifiche.

  • Miglioramenti della stabilità di Podcast.

Per informazioni sul contenuto di sicurezza di questo aggiornamento, vai sul sito web:
https://support.apple.com/kb/HT1222?viewlocale=it_IT

Tra l'altro, pare che sia stato risolto anche un grave bug che consentiva di usare Siri per eludere il Blocco Schermo e accedere a foto e contatti su un dispositivo bloccato con codice.

OS X El Capitan, invece, è finalmente nelle mani degli utenti. L'avete installato? Avete avuto difficoltà nel download? Rispondete al nostro sondaggio per capire se è vero come dicono che stavolta Apple ha fatto le cose per bene e che si tratta di un aggiornamento solido.

Le novità di OS X El Capitan

osx_elcapitan_download.jpg

La versione definitiva di OS X El Capitan sarà disponibile a partire da oggi 30 settembre 2015. Lo ha promesso Apple con un comunicato stampa ad hoc.

OS X El Capitan, la nuova release del sistema operativo desktop di Cupertino, sarà disponibile tra poche ore come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti dotati di un Mac compatibile. Tra le novità, gli aggiornamenti relativi alla gestione delle finestre, le app integrate e la ricerca Spotlight, oltreché i miglioramenti prestazionali che renderanno più veloce alcune attività tipo l'avviamento delle app, lo switch da un'app all'altra e l'apertura di PDF e mail.

"El Capitan," si legge nel comunicato, "ti offre modi ancora più semplici e intelligenti di fare le cose che fai più spesso con il tuo Mac. Un Mission Control semplificato rende più semplice vedere e organizzare tutto quel che hai aperto sul tuo Mac. [...] E se troppe finestre si affollano sulla scrivania, basta trascinarne una in alto sullo schermo per creare una nuova Scrivania e organizzare al meglio il tuo lavoro. La nuova funzione Split View, la vista suddivisa, posiziona in automatico due app una accanto all’altra in full screen, così puoi lavorare su entrambe senza distrazioni.

Spotlight in El Capitan diventa ancora più intelligente. Ora puoi usare Spotlight per controllare il valore delle azioni, le condizioni e le previsioni meteo, i risultati sportivi, calendari, classifiche e persino informazioni sui giocatori. Puoi anche cercare i file con Spotlight usando un linguaggio naturale. Basta digitare “email da Harrison in aprile” o “la presentazione a cui ho lavorato ieri” e Spotlight troverà esattamente ciò che stai cercando."

In più, c'è la nuova app Note, e le novità di Safari e Foto.

OS X El Capitan sarà reso disponibile nel corso della giornata, probabilmente in serata per venire incontro alle esigenze degli utenti statunitensi. Basterà tenere sott'occhio il Mac App Store di tanto in tanto. Quando sarà possibile scaricarlo, vi avviseremo con un cinguettio su twitter e un post su Facebook. Nel mentre, se lo desiderate, potete ingannare l'attesa preparando il Mac coi nostri consigli e facendo un bel backup.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: