iOS 9: più autonomia su iPhone con Risparmio Energetico

iOS 9 consente di allungare la durata della batteria dell'iPhone fino a oltre 3 ore di uso continuativo in più, grazie ad una nuova feature chiamata Risparmio Energetico. Ecco pregi, limitazioni e consigli su questa utile tecnologia.
iOS 9 consente di allungare la durata della batteria dell'iPhone fino a oltre 3 ore di uso continuativo in più, grazie ad una nuova feature chiamata Risparmio Energetico. Ecco pregi, limitazioni e consigli su questa utile tecnologia.

iOS 9 consente di allungare la durata della batteria dell’iPhone fino a oltre 3 ore di uso continuativo in più, grazie ad una nuova feature chiamata Risparmio Energetico. Ecco pregi, limitazioni e consigli su questa utile tecnologia.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/181193/ios-9-20-interessanti-novita-passate-inosservate”]Con iOS 9, Apple ha introdotto una valanga di novità minori che non ha avuto il tempo di presentare al WWDC. Ecco le 20 più interessanti.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/142006/samsung-prende-in-giro-gli-utenti-apple-abbraccia-muri-anche-negli-aeroporti”]Samsung ha ribattezzato gli utenti Apple “Abbraccia-Muri” perché, dice, stanno sempre attaccati alle pareti in cerca d’una presa di corrente per ricaricare iPhone e iPad. E ora rincara la dose negli aeroporti.[/related]

Una delle lamentele più comuni dei possessori di smartphone è la scarsa durata della batteria: più ne abbiamo, e più ne vorremmo. D’altro canto, dispositivi sempre più sottili hanno fisicamente sempre meno spazio per la batteria, e questo è lo scotto da pagare.

Se però vi trovate in difficoltà, in luoghi impervi in cui una ricarica è impossibile, allora sfruttate una delle novità più interessanti di iOS 9, la modalità di Risparmio Energetico. Grazie ad essa, scrive Apple, iPhone “riduce temporaneamente il consumo della batteria fino a quando non sei in grado di ricaricare completamente iPhone. Quando l’opzione è attiva, l’invio e la ricezione di messaggi e-mail, l’aggiornamento delle app in background e alcuni effetti dinamici vengono disattivati o limitati.”

Alcuni utenti ci hanno chiesto come mai non trovano l’opzione su iPad o iPod touch: è perché si tratta di un’esclusiva degli iPhone aggiornati ad iOS 9.

In questa speciale modalità, le prestazioni della CPU subiscono un calo drastico, ma risultano comunque accettabili per un uso medio; in altre parole, dovreste notare rallentamenti solo con le app più sofisticate e pesanti.

Di default, il telefono vi propone di attivare il Risparmio Energetico ogni volta che la batteria scende sotto il 20%, ma se sapete di avere una giornata complicata, meglio attivarla manualmente dalla mattina. È sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  • Aprite Impostazioni > Batteria sull’iPhone
  • Attivate il pulsante Risparmio Energetico
  • L’icona della batteria, in alto a destra, diventerà di colore giallo

Purtroppo, non esiste un modo per impostare il Risparmio Energetico sotto una soglia di carica decisa dall’utente, né c’è un comando rapido all’interno del Centro di Controllo. Però, potete sempre chiedere a Siri di attivarlo per voi, chiedendo “Abilita Risparmio Energetico.”

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti