iOS 9, migliorare la sicurezza con passcode a 6 cifre

iOS 9 permette di blindare iPhone e iPad con password semplici ma più sicure. Ecco come.

Fino ad oggi, su iPhone e iPad era possibile impostare una protezione di due tipi: semplice, con codice numeri a quattro cifre (e pratico tastierino numerico all’avvio), oppure complessa, con password alfanumerica (e tastiera completa all’avvio). Ora, invece, con iOS 9 è finalmente possibile proteggere il dispositivo con codici semplici di 6 cifre. E quelle due in più fanno tutta la differenza del mondo.

Su iPhone, meglio una password da 8 cifreEcco la classifica delle peggiori password del 2014

Non è una sciocchezza. Utilizzando un attacco con metodo forza bruta, individuare un codice da 4 cifre è enormemente più facile che indovinarne uno più lungo: parliamo di 10.000 combinazioni possibili contro 1 milione tondo tondo. Considerato che in media servono 40 secondi per ogni tentativo di infrazione, è evidente che potrebbero volerci fino a 111 ore o 4 giorni e mezzo per scardinare la sicurezza di un iPhone protetto da 4 cifre; e ben 11.000 ore o 458 giorni per un codice da 6 cifre.

Impostare un codice da 6 cifre

Per impostare un codice lungo, aprite Impostazioni > Touch ID e Codice e immettete l’attuale codice da 4 cifre. Dopodiché, scorrete l’elenco delle opzioni fino a raggiungere Cambia codice. Ora immettete il nuovo codice da 6 cifre, immettetelo di nuovo per verifica, e il gioco è fatto.

Ora il vostro dispositivo iOS è protetto in modo molto più completo e con poco sforzo mnemonico in più.

Ti potrebbe interessare