Chip A9, miglioramento del 20-30% nelle performance rispetto agli A8

Alcune schematiche e risultati di test benchmark trapelati in rete offrono qualche anticipazione sui futuri chip A9.

Parliamo di

Continua a crescere l’hype per l’arrivo dei nuovi modelli di iPhone che, nella migliore delle ipotesi, verranno presentati tra meno di un mese, il 9 settembre. Secondo le più recenti voci di corridoio i rivenditori starebbero già facendo scorta per prepararsi al lancio commerciale che potrebbe avvenire il 18 settembre.

iPhone 6s, disponibilità a partire dal 18 settembre

Nel frattempo non mancano di spuntare nuovi dettagli sulle presunte caratteristiche dei nuovi smartphone di Apple. In questo caso in particolare il soggetto sono i nuovi chip A9 che faranno parte della configurazione hardware di iPhone 6s.

Le immagini delle schematiche confermerebbero che l’architettura utilizzata sarebbe quella conosciuta come system-in-a-package che comprende un intero sistema composto in un singolo chip. Grazie inoltre al processo produttivo a 14nm il chip A9 sarà più piccolo del 15% rispetto all’A8 e, auspicabilmente, padrone di una maggiore efficienza energetica.

geekbench-a9.jpg

Ad accompagnare questi dettagli sono spuntati inoltre anche i risultati di alcuni test benchmark che paragonano diversi chip accanto all’A9/A9X tra cui il Kirin 950 di Huawei, l’Exynos 7420 di Samsung e il NUCLUN 2 di LG.

I risultati mostrano un punteggio di 2090 nelle attività single-core e di 3569 in quelle multi-core (2109 e 5101 per A9X) , un miglioramento del 20/30% rispetto alle performance dei predecessori A8/A8X. Il chip si posiziona leggermente al di sotto dell’Exynos nelle operazioni multi-core ma offre prestazioni migliori in quelle single-core.

Naturalmente, oltre al sano dubbio sull’autenticità delle fonti, va sempre tenuto a mente che i risultati dei test benchmark non sono necessariamente una rappresentazione delle reali capacità di uno smartphone.

Ti potrebbe interessare
iPod Nano multi-colore presto in arrivo?
iPod

iPod Nano multi-colore presto in arrivo?

Come l’anno scorso per le prime foto degli iPod Nano, anche quest’estate 9to5Mac ritorna con una nuova indiscrezione fornitagli dalla medesima fonte asiatica: si parla di nuovi iPod Nano multi-colore, con capacità di archiviazione raddoppiata e nuove feature, presto in arrivo. Sfortunatamente non è dato a sapere né la tipologia di fantasie, né alcuni dei

Gli APR venderanno iPhone 3G
iPhone 3G

Gli APR venderanno iPhone 3G

Dopo il tempo delle indiscrezioni, quello dell’ufficialità: gli Apple Premium Reseller italiani venderanno, dall’11 luglio prossimo, iPhone 3G. L’accordo raggiunto tra Apple Italia, i suoi rivenditori e i carrier Tim e Vodafone permetterà, infatti, agli utenti di acquistare il nuovo smartphone con la mela anche presso gli storici rivenditori dei prodotti di Cupertino sul territorio

Snow Leopard: rivoluzione nel mondo delle schede video?
iPhone

Snow Leopard: rivoluzione nel mondo delle schede video?

La presentazione della versione preliminare di Mac OS X 10.6 Snow Leopard, pure in sordina rispetto a quella delle precedenti beta release di Mac OS X, sta cominciando a far parlare di sé via via che gli osservatori più squisitamente tecnici si addentrano nelle nuove feature. Come abbiamo detto, Apple si è concentrata sull’architettura del