Cartello sugli ebook, Apple sconfitta in appello

Apple ed editori d’accordo sui prezzi degli ebook: arriva la conferma della corte d’appello.

Come previsto già a partire da un anno fa, Apple ha perso l’appello nella causa che la vedeva accusata di aver fatto cartello per i prezzi degli ebook. La sentenza arriva dalla 2nd U.S. Circuit Court of Appeals, che con due voti a uno ha dato ragione al Dipartimento di Giustizia americano, condannando la società.

La corte d’appello ha così confermato il parere del giudice precedente, secondo il quale Apple ha violato le leggi antitrust federali. Nel dettaglio, il nuovo giudice Debra Ann Livingston ha spiegato che con questo stratagemma Apple avrebbe ottenuto vita facile per aprire iBookstore, assicurandosi dei prezzi di mercato a quote che Apple e gli editori ritenevano oppurtune.

Apple pagherà 450 milioni di dollari per terminare la causa sugli eBook

La decisione conferma così la multa di 450 milioni di dollari che Apple dovrà pagare, frutto di un accordo maturato un anno fa proprio in attesa della sentenza d’appello: comunque un risparmio, considerando che inizialmente a Cupertino ne erano stati richiesti 840 milioni.

Nonostante le pressioni, al momento né Apple né Dipartimento di Giustizia hanno reagito ufficialmente.

Via | Reuters.com

Ti potrebbe interessare
Confronto performance tra nuovi e vecchi MacBook e MacBook Pro
Mac MacBook Pro

Confronto performance tra nuovi e vecchi MacBook e MacBook Pro

Primate Labs, produttore del software multipiattaforma per i benchmark Geekbench, ha pubblicato nel proprio blog i risultati di alcuni test comparativi, relativi alle performance dei nuovi MacBook e MacBook Pro introdotti nell’evento del 14 ottobre e ai modelli precedenti (precedenti al 2008). I test riguardano le performance della CPU e della memoria, ma non quelle

Last Mac: tutti i blog italiani su Apple
iPhone

Last Mac: tutti i blog italiani su Apple

Avete presente l’aggregatore con tutti i blog di Blogo? Ecco se vi piace, allora c’è qualcosa di carino pensato proprio per voi. Si tratta di Last Mac News, sito aggregato con i feed di tutti i maggiori blog italiani inerenti il tema Apple, come Melablog, Mac Blog, Storie di Apple, RssMac, Tevac, Melamorsicata, GustoMela, iPod