Il Touch Predittivo di iOS 9 conferma l'iPad Pro con Stilo capacitiva

Una nuova funzionalità di iOS 9, chiamata Touch Predittivo, spiana la strada all'iPad Pro da 12" con stilo capacitiva.
Una nuova funzionalità di iOS 9, chiamata Touch Predittivo, spiana la strada all'iPad Pro da 12" con stilo capacitiva.

In iOS 9 Apple ha infilato di sottecchi il Predictive Touch, una nuova tecnologia che spalanca le porte al mitologico iPad Pro da 12″ e pennino capacitivo. Ecco perché e cosa cambia.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/152108/ipad-pro-12-apple-lancera-anche-una-stylus-capacitiva”]Col lancio dell’iPad Pro da 12″, Apple metterà in commercio una stilo capacitiva. Parola degli analisti.[/related]

La nuova feature è stata presentata in questi giorni al Worldwide Developers Conference, e consente non soltanto di ridurre i tempi di risposta ma addirittura di prevedere l’azione dell’utente, grazie all’analisi sapiente di velocità, accelerazione e curve; in pratica, in base a come spostate il dito sul display, l’iPhone ha già una mezza idea di quale icona state per toccare grazie a dei sofisticati algoritmi.

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/181193/ios-9-20-interessanti-novita-passate-inosservate”]Con iOS 9, Apple ha introdotto una valanga di novità minori che non ha avuto il tempo di presentare al WWDC. Ecco le 20 più interessanti.[/related]

Ma la vera notizia è un’altra: poiché questa tecnologia rende il disegno su dispositivi touch molto più veloce e accurato, riducendo la cosiddetta latenza touch-to-display, è praticamente considerata necessaria per qualunque uso serio di stilo e pennini capacitivi.

“La stragrande maggioranza dei software che regolamentano il funzionamento delle sylus predicono la posizione della punta touch basandosi sui movimenti del pennino, il suo angolo e altri fattori,” spiega l’esperto Tim Ritchey.

A questo aggiungete che l’app Note di iOS 9 supporta finalmente feature di disegno a mano libera, e ricollegate il tutto ai persistenti rumors su iPad Pro. Tutto sembra quadrare, no?

Vedremo se questa intuizione è corretta. Dopotutto, se le indiscrezioni degli ultimi tempi ci hanno visto giusto, a settembre dovrebbe partire la produzione dei nuovi tablet con NFC per Apple Pay e chissà quale altra diavoleria. Il tempo dirà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti