Apple Watch, oltre 6.000 app su App Store

Apple Watch non è ancora neppure giunto in Italia, ma quando sarà disponibile avrà a disposizione già oltre 6.000 app.

applewatch_apps

Abbiamo dovuto attendere un po' per avere Apple Watch in Italia, ma forse ne è valsa la pena; considerate che, il giorno in cui potrete comprarlo, avrete a disposizione un catalogo di quasi 7.000 app da cui attingere.

Se non lo hanno già fatto, gli sviluppatori si stanno facendo in quattro per lanciare al più presto una variante per Apple Watch delle proprie applicazioni mobili. L'orologio di Cupertino è la nuova El Dorado, e mancare all'appuntamento ora significa perdersi frotte di potenziale clienti che adotteranno questo o quel servizio in base alla compatibilità con Apple Watch.

Stando a quel che raccontano gli esperti di App Annie, attualmente abbiamo sfondato il numero delle 6.352 app per Apple Watch; e considerate che, al momento del lancio lo scorso 22 aprile, eravamo a quota 3.000. In pratica, significa che il tasso di crescita è stato del 108% in neppure un mese e mezzo.

Sembra passato un secolo da quando fu lanciato l'App Store su iOS nel 2008. Al tempo, si contavano a malapena 500 app, moltissime delle quali gratuite, e un 25% di esse erano giochi; oggi invece, il panorama è più variegato, e i giochi costituiscono appena il 10% dell'offerta su Apple Watch. Certo, bisogna pure vedere che qualità possono vantare, perché per il momento siamo riusciti a incappare in autentiche schifezze. È indubbio comunque che, al crescere del numero di titoli, dovrebbe corrispondere un aumento di qualità, se non altro per un fenomeno di selezionate naturale.

In ogni caso, la categoria più popolosa dell'App Store per Apple Watch è caratterizzata dalle Utility, seguita da Produttività, Lifestyle e ovviamente l'immancabile Salute e Fitness.

  • shares
  • Mail