Apple Watch, tutti i trucchi e gli usi della pressione lunga (Force Touch)

Force Touch, la pressione “lunga”, spalanca le porte dell’interazione uomo-macchina. Ecco a cosa serve su Apple Watch.

Apple Watch ha un livello d’interazione in più che i precedenti dispositivi Apple non possedevano, il cosiddetto Force Touch. In pratica, con una pressione più lunga e vigorosa del solito, si ottiene un’effetto diverso dal semplice tocco. Vi spieghiamo tutti gli usi di questa feature sull’orologio con la mela.

Force Touch, ecco come fa Apple a simulare il clic del Trackpad ForcePad Trackpad, ecco le 15 funzioni del Clic Prolungato

Il Force Touch è la new entry dei gesti su OS X e iOS; una funzione che consente di aumentare sensibilmente le modalità d’interazione uomo macchina.

E così, come sui nuovi MacBook il Force Trackpad permette di impartire in punta di dita tanti comandi, parimenti il Force Touch porta su Apple Watch tante opzioni segrete, non immediatamente visibili a colpo d’occhio. Ecco a cosa vi serve il tocco prolungato.

  • 1. Personalizzazione Orologio: Basta una pressione lunga del polpastrello, e sul display compariranno le opzioni di personalizzazione del quadrante Orologio. Ricordate? Ne parlammo nella guida per avere ora digitale, ora analogica e logo Apple in un unico quadrante.
  • 2. Messaggi: Una pressione lunga all’interno dell’app Messaggi consente di creare un nuovo messaggio al volo, oppure rispondere, ottenere i dettagli di un contatto, o inviargli la vostra posizione. Per imparare tutti i trucchi sull’argomento, date un’occhiata alla guida leggere e rispondere ai Messaggi su Apple Watch.
  • 3. Calendario: Per passare dalla vista a elenco a quella a “bolle” come su iPhone, utilizzate una pressione lunga del dito sul display e selezionate l’opzione di vista desiderata.
  • 4. Cronometro: Il cronometro è l’ideale per misurare gli intervalli di tempo. Il Force Touch, in questo caso, propone 4 opzioni: countdown analogico, digitale Grafico e Ibrido, che invece le raggruppa tutte e tre.
  • Guarda la galleria: Apple Watch – Force Touch
  • 5. Riproduzione Musicale: Per controllare da Apple Watch la musica su iPhone o per inviarla a delle cuffie Bluetooth, dovete utilizzare il Force Touch nell’app Musica. In questa guida vi spieghiamo per bene come abbinare cuffie Bluetooth e gestire la musica sull’orologio di Cupertino.
  • 6. Indicazioni stradali: Per bloccare le indicazioni stradali, basta una pressione lunga nell’app Mappe. Lì avrete anche l’opzione per chiamare la vostra destinazione, e avvisare per esempio del ritardo.
  • 7. Ripulire tutte le notifiche: se ignorate Apple Watch per qualche ora (magari perché siete in biblioteca e l’avete silenziato), finisce che vi ritrovate con una sfilza di notifiche da scorrere. Per rimuoverle tutte con un gesto solo, tenete premuto a lungo il display finché non compare l’opzione.
Apple Watch, Guida Rapida all’Interfaccia Grafica [Infografica]
Ti potrebbe interessare