Risolto il mistero dei minivan Apple: novità in arrivo per Mappe

Avete presente i minivan Apple che vanno in giro per gli USA? Altro che smartcar: servono per rendere migliori e indipendenti le Mappe di iOS.
Avete presente i minivan Apple che vanno in giro per gli USA? Altro che smartcar: servono per rendere migliori e indipendenti le Mappe di iOS.

I famosi minivan Apple che scorrazzano in lungo e in largo per gli Stati Uniti non sono prototipi di auto elettrica, ma gli strumenti con cui le Mappe di Cupertino diventeranno finalmente all’altezza della concorrenza.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/153158/nuove-foto-hd-del-misterioso-minivan-apple-rivelano-mappe-in-3d”]Avvistato a pochi passi da Cupertino il misterioso minivan Apple imbottito di sensori. Alcune fotografie ad alta risoluzione rivelano dettagli sugli inediti sensori sul tettuccio e sulle ruote.[/related]

Nei mesi scorsi, si sono verificati moltissimi avvistamenti di Dodge Caravan affittati da Apple e sormontati da una serie di fotocamere, telecamere, sensori Lidar e GPS, oltreché da alcuni dispositivi per il conteggio dei giri delle ruote. Da principio si erano ipotizzati collegamenti col progetto segreto (e dunque, di dominio pubblico) della iCar elettrica. Ora, invece, è tutto più chiaro: Apple sta generando tonnellate di dati geometrici georeferenziati da implementare nelle proprie mappe, così da non dover dipende più da società di terze parti tipo TomTom.

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/180532/ios-9-split-screen-multi-utenza-e-mappe-migliori”]Tra un paio di settimane Apple presenterà finalmente iOS 9. Ecco tre novità a cui sta lavorando: Screen, Multi-Utenza e Mappe indoor.[/related]

Affrancandosi dai fornitori, Apple potrà evitare informazioni potenzialmente infarcite di errori (altrui), ma soprattutto potrà correggerli in tempi record. E poi, potrebbe sfruttare le immagini dei minivan per creare un prodotto concorrente a Google StreetView, che sarà pure meno spettacolare di Flyover, ma nella vita di tutti i giorni torna decisamente più utile.

E non dovremo neppure attendere molto. Un assaggio di queste novità dovrebbe arrivare tra pochi giorni, con la presentazione di iOS 9 in occasione del WWDC 2015. Fiato sospeso ancora per pochi giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti