Apple Watch, ecco la risposta di Samsung alla Corona Digitale

Samsung ha notato Apple Watch. Ma non potendo copiare la Corona Digitale, ne ha implementato il concetto in un altro modo.
Samsung ha notato Apple Watch. Ma non potendo copiare la Corona Digitale, ne ha implementato il concetto in un altro modo.

Samsung ha finalmente trovato l’ispirazione che cercava. Il suo prossimo smartwatch abbandonerà il display rettangolare che ha caratterizzato tutti e 6 i modelli commercializzati finora per abbracciare un design rotondo, tipo il Moto 360. E per la prima volta, lancerà una ghiera rotante che somiglia tanto al concept dietro la Corona Digitale di Apple Watch.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/152022/apple-watch-samsung-si-ispira-alla-corona-digitale”]Ora che sappiamo come sarà Apple Watch, Samsung cambia completamente stile e “si ispira” all’arcinemica per il suo prossimo smartwatch.[/related]

Da qualche ora circolano nuove informazioni riguardo la prossima generazione di smartwatch Samsung, all’alba del debutto di Apple Watch. Ed è curioso che la società sudcoreana abbia deciso di abbandonare il display rettangolare in favore di uno rotondo proprio ora che a Cupertino hanno scoperto le loro carte. Sembra quasi un tentativo estremo di differenziazione, forse dovuto al fatto che il dispositivo in questione introdurrà un elemento inedito: un sistema di navigazione dei menu basato su ghiera rotante.

In pratica, in luogo della Corona Digitale di Apple, Samsung ha deciso di spostare il controllo dell’interfaccia direttamente sul display, con una ghiera esterna che scorre le liste dell’interfaccia, le app aperte, le impostazioni del volume, i contatti, e che permette pure di effettuare lo zoom delle foto. In altre parole, è una variazione al tema della Corona Digitale di Apple.

Potete farvi un’idea più precisa del concept dando un’occhiata alla Gallery qui sotto.

Per il resto, si sa solo che il prossimo Galaxy Gear avrà uno schermo da 1,18 pollici con risoluzione di 360×360 pixel. E intendiamoci: la ghiera rotante non è una novità assoluta del mondo degli orologi; esiste da tempo, soprattutto nei modelli high-end. Ciononostante ci sembra un’ottima idea, sufficientemente originale e interessante per questa categoria di dispositivi.

E pazienza se Jonathan Ive l’ha già cassata, quando ha dichiarato che un display tondo per un OS a liste non ha senso. L’estetica, se parliamo di orologi, non deve necessariamente avere un senso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti