Kanex ATV Pro: adattatore VGA per Apple TV

Kanex ATV Pro un adattatore per Apple TV che permette di collegare televisori, monito o proiettori privi della porta HDMI
Kanex ATV Pro un adattatore per Apple TV che permette di collegare televisori, monito o proiettori privi della porta HDMI


Com’è noto la Apple TV dispone solo di un’uscita HDMI alla quale è possibile connettere solo televisori, monitor o videoproiettori di recente produzione, compatibili con lo standard HDCP, un sistema che protegge il segnale digitale dalla copia.

Questo significa che se si dispone di un dispositivo un po’ datato con una porta HDMI che non supporta il protocollo HDCP 1.2 o che dispone solo di una porta DVI o VGA, non è sufficiente acquistare un semplice adattatore da poche decine di Euro, perché il protocollo HDCP renderà il segnale disturbato e sarà quindi impossibile visualizzare correttamente i contenuti trasmessi dalla Apple TV.

Per aggirare l’ostacolo esistono in commercio appositi adattatori che decodificano il protocollo HDCP ed offrono un’uscita DVI o VGA, questi adattatori tuttavia richiedono tipicamente un’alimentazione esterna ed hanno un prezzo che spesso supera quello della stessa Apple TV, rendendoli di fatto una soluzione estrema al problema.

Kanex ha recentemente messo in commercio ATV Pro, un piccolo adattatore espressamente dedicato alla Apple TV che non richiede un’alimentazione separata e permette di connettere un televisore, un monitor o un videoproiettore dotato di porta VGA e di ingresso audio analogico. ATV Pro costa 59 € e può essere acquistato direttamente sul sito del produttore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti