Su eBay il prototipo d'un eMate 300, papà dell'iBook


Amanti del vintage, fatevi avanti. Su eBay è comparso un "compralo subito" per un prototipo di eMate 300, vale a dire il fratello maggiore del Newton e l'antesignano dell'iBook. Se vorrete accaparrarvelo, però, vi costerà caro.

Inizialmente pensato per il supporto scolastico, l'eMate 300 somigliava ai moderni subnotebook sebbene nascesse in realtà come un palmare con tastiera; il Sistema Operativo e gran parte delle circuiteria erano infatti mutuati direttamente dal Newton, ma il peso relativamente elevato del gingillo lo rendeva assai meno pratico. E infatti, il suo sviluppo è stato presto abbandonato per far posto agli iBook colorati degli anni '90, che ne hanno conservato le forme sinuose.

Il prodotto finito, commercializzato esclusivamente attraverso il settore education, aveva un case scuro mentre quello dell'annuncio su eBay è totalmente trasparente. Si tratterebbe d'un dispositivo assemblato per uso interno, rarissimo, di cui esisteranno al massimo 6 esemplari in tutto il mondo, almeno a dire del venditore.

Costo del giocattolo nerd, 8.499,99 dollari statunitensi, vale a dire 6.500 €. L'equivalente di tanti -troppi, forse- iPad, iPhone e Mac messi assieme. Lo trovate a questa pagina di eBay.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: