Intel lancia la nuova generazione di Thunderbolt il 23 aprile

Intel presenterà il 23 aprile la nuova generazione di chip Cactus Ridge che pilotano la porta Thunderbolt di seconda generazione
Intel presenterà il 23 aprile la nuova generazione di chip Cactus Ridge che pilotano la porta Thunderbolt di seconda generazione


Intel ha cominciato a distribuire i nuovi chip denominati Cactus Ridge che pilotano la seconda generazione della porta ad alta velocità Thunderbolt. Due le versioni disponibili, la DSL3510 a quattro canali e la DSL3310 a due canali, che potrebbero approdare sui nuovi MacBook Pro.

La cosa interessante è che la DSL3510 supporta ingressi multipli per la DisplayPort, ciò significa che in teoria sarebbe possibile interfacciare una scheda grafica esterna con un singolo connettore Thunderbolt per sopperire eventualmente alla GPU integrata nel processore. Sullo stesso cavo verrebbero infatti veicolati sia i dati che passano dal processore alla GPU, sia il segnale video che dalla scheda grafica rientra nel Mac per visualizzare le immagini sul display.

L’annuncio ufficiale di Intel dei nuovi chip Cactus Ridge dovrebbe avvenire il 23 aprile, mentre in precedenza si era parlato del 29 aprile come possibile data di lancio dei nuovi processori Ivy Bridge. Intel potrebbe decidere di unificare i due eventi e presentare quindi il 23 aprile i primi computer equipaggiati con i processori Ivy Bridge e la porta Thunderbolt di seconda generazione, tra questi potrebbero figurare anche i nuovi MacBook Pro.

[via macrumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti