Chat video HTML5 in arrivo su Firefox (e Safari?)

Gli sviluppatori del team di Mozilla stanno lavorando ad un sistema di videochat integrato direttamente nel browser. Si basa su standard aperti e potrebbe presto approdare anche su Safari.
Gli sviluppatori del team di Mozilla stanno lavorando ad un sistema di videochat integrato direttamente nel browser. Si basa su standard aperti e potrebbe presto approdare anche su Safari.


La prossima Major Release di Firefox (oramai ne esce quasi una al mese) potrebbe portare agli utenti una gradita novità, ovvero un sistema di videochat HTML5 che, tra le altre cose, potrebbe confluire anche in Safari.

È da tempo che quelli del team di Mozilla cercano di espandere le funzionalità del loro browser Open Source con migliorie che vanno ben oltre la semplice esperienza di navigazione del Web. E così, in occasione dell’IETF 83 di Parigi, hanno mostrato la demo di una videochat integrata basata su standard aperti come JavaScript, le Social API di Mozilla e WebRTC; quest’ultimo consiste in una porzione dello standard HTML5 capace di gestire servizi in tempo reale come il file sharing, le chiamate audio o i flussi video dal vivo:

La maggior parte delle videochat sul Web di solito utilizzano Flash o un plugin proprietario. Tale decisione ha tagliato fuori dalle videochat gran parte degli smartphone e dei tablet, eccezion fatta per i servizi con app native. La decisione di Adobe di preferire l’HTML5 alla versione mobile di Flash ha poi tagliato la testa al toro. Non è chiaro se la versione definitiva futura di Firefox includerà WebRTC. Per ora, tuttavia, le nightly build includono la tecnologia di base, e le Web app basate su WebRTC possono già avvalersene se lo desiderano.

Chiaro che una simile novità potrebbe piacere anche ad Apple, soprattutto per i suoi gingilli mobili; e visto che Google Chrome e Opera già lo supportano, è molto probabile che WebRTC finisca anche nelle versioni per OS X e iOS di Safari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti