Baldur's Gate: Enhanced Edition su iPad entro l'estate

La Beamdog Entertainment ha annunciato di essere al lavoro su un porting ufficiale di Baldur's Gate per iPad. Chi ci ha messo le mani sopra dice che il porting è già a buon punto.
La Beamdog Entertainment ha annunciato di essere al lavoro su un porting ufficiale di Baldur's Gate per iPad. Chi ci ha messo le mani sopra dice che il porting è già a buon punto.


Riprendiamo con piacere la notizia pubblicata dai colleghi di Gamesblog, secondo cui Baldur’s Gate: Enhanced Edition arriverà presto anche su iPad in una versione rivista e corretta per il tablet di Cupertino. Niente date specifiche, ma si parla di questa estate.

Quest’anno, al mare potreste riuscire a portare con voi uno degli storici successi della Beamdog Entertainment, risalente addirittura al 1998. Il porting tuttavia non sarà una fedele ricostruzione dell’originale; vanterà nuovi personaggi, nuovi livelli, nuove avventure e soprattutto una grafica nettamente migliore. Dopo essere riusciti a mettere le mani su di una versione preliminare, quelli di IGN Wireless hanno scritto:

Ho avuto modo di tastare con mano una early build di Baldur’s Gate per iPad, e le mie impressioni iniziali mi lasciano ottimista sul potenziale di questo gigantesco port. […] Esiste, gira bene e, per metterla come dicono i dirigenti, “le questioni tecniche sono oramai alle spalle.”
Ciò che non è ancora cambiato però è l’interfaccia. La versione per PC coi suoi pulsanti minuscoli, le piccolissime finestre di dialogo e i menu incredibilmente complessi visualizzati su un iPad per ora rendono difficile giocarci su un’interfaccia touch. Overhaul ha promesso che menu touch-friendly revisionati sono già in cantiere.
I controlli dello zoom nel port per iPad mostrano il potenziale “player-friendly” dell’esperienza di gioco. Il punto di vista è stato ottimizzato per iPad e funziona nel modo in cui il giocatore si aspetta. Si può zoomare con il movimento a pizzico, ed un semplice spostamento delle dita muove la camera ovunque sulla mappa.

Purtroppo non esistono date ufficiali per rilascio al pubblico, né è chiaro se siano stati compiuti sostanziali passi avanti rispetto a quanto descritto da IGN Wireless. Per maggiori informazioni e per qualche screenshot, converrà tenere d’occhio il sito ufficiale del gioco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti