Apple porta a 50 MB il limite sui download OTA

In seguito alla presentazione dell’iPad 3 dotato di tecnologia 4G LTE e al rilascio di iOS 5.1, Apple ha elevato il limite dei download over-the-air (ovvero via 3G e 4G) a 50 MB dai precedenti 20MB.


L’aggiornamento ad iOS 5.1, rilasciato soltanto poche ore fa, porta con sé un’altra piccola novità non segnalata nelle note che accompagnavano l’update; il limite massimo dei download su rete 3G/4G ora viene elevato dai 20 MB precedenti agli attuali 50 MB.

In precedenza, ogni volta che tentavate di effettuare l’acquisto o l’aggiornamento in mobilità di titoli che pesavano più di 20 MB, ricevevate un ben servito e l’invito a riprovarci più tardi direttamente con iTunes. Tuttavia, frugando nelle API di Apple c’è chi ha scoperto che tale limite è stato più che raddoppiato, in ragione dei recenti aggiornamenti hardware che consentiranno di raggiungere velocità nettamente migliori, almeno sotto copertura 4G LTE (senza contare che le app ottimizzate per il Retina Display di iPad 3 saranno sicuramente più grandi delle attuali).

La novità si applica a tutti i tipi di media (app, musica, podcast) esclusi i video, ed è immediatamente in vigore per quanti hanno installato iOS 5.1. Occhio ai consumi, però, perché i piani dei gestori prevedono spesso una quantità massima mensile di traffico, oltre la quale si rischia di incappare in pesanti sovrapprezzi. Meglio ricontrollare il contratto, allora.

Photo | TheVerge

Ti potrebbe interessare