"Cataloghi" e nuova modalità di navigazione per iPad su App Store

Nuove modalità di interazione con l'App Store e la nuova categoria "Cataloghi" fanno da apripista alle novità che ci aspettano stasera alla presentazione dell'iPad 3.
Nuove modalità di interazione con l'App Store e la nuova categoria "Cataloghi" fanno da apripista alle novità che ci aspettano stasera alla presentazione dell'iPad 3.


L’annunciato rinnovo dell’interfaccia grafica sull’iTunes Store inizia a mostrare i primi segni del cambiamento: su iPad la consultazione delle app ora avviene in senso verticale e orizzontale, e nel mentre fa capolino la nuova sezione Cataloghi.

Nel silenzio che accompagna il lavoro allo Yerba Buena per l’allestimento dell’evento di stasera dedicato all’iPad 3, Apple ha già apportato le prime modifiche al suo bazaar virtuale del software. Innanzitutto, tra le Categorie (Giochi, Meteo, etc..) ne è spuntata una nuova chiamata “Cataloghi” e destinata evidentemente alle app di presentazione dei prodotti, agli slidewhow aziendali e alle demo in mobilità. Titoli come Catalog Spree, SkyMall e altri, che popoleranno questo nuovo territorio nelle prossime ore.

Inoltre, gli utenti iPad noteranno che lo scorrimento delle app, ad esempio all’interno delle “Classifiche,” non avviene più esclusivamente dall’alto verso il basso ma anche in senso orizzontale. Una novità che rende nettamente più proficua la navigazione all’interno dello store poiché fornisce immediato accesso anche alle app con posizioni più basse in classifica senza ulteriori tap e schermate.

Tutte queste variazioni al tema di App Store sono già immediatamente riscontrabili nella versione browser e attraverso l’app dedicata su tutti gli iPad, di prima e seconda generazione. Ed è evidente che si tratti solo di un assaggio: il grosso arriverà stasera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti