Apple acquisisce Chomp per il redesign di iTunes Store

Per -si vocifera- la notevole cifra di 50 milioni di dollari, Apple ha acquisito Chomp, un motore di ricerca per app mobili che dovrebbe migliorare l’esperienza utente sull’iTunes Store.


E’ da qualche giorno che si vocifera di importanti cambiamenti all’iTunes Store e pare proprio che il rumor fosse azzeccato. Tant’è che per accelerare il processo e e apportarvi al contempo nuova linfa, Apple avrebbe acquisito Chomp, un motore di ricerca per applicazioni mobili; costo dell’operazione, 50 milioni di dollari.

Chiunque abbia mai tentato una ricerca sull’App Store lo sa: parole chiave e divisione in categorie non servono poi a granché. Provate a cercare una determinata categoria di giochi -punta e clicca, 3D, puzzlegame etc.- magari con una particolare localizzazione -italiana?- e capirete a cose ci riferiamo.

Invece con gli strumenti avanzati di ricerca di Chomp, disponibili per iOS e Android (almeno per ora), è possibile ricercare i titoli per quel che fanno e non per come sono chiamati. E il merito è tutto insito nella tecnologia sotto al cofano:

Un algoritmo proprietario scava all’interno delle descrizioni delle app, nelle recensioni e nelle funzionalità per comprendere cosa la rende utile, e infine mostra i risultati dell’analisi agli utenti impazienti e ai potenziali acquirenti. Una feature simile, se funzionasse come pubblicizzato, sarebbe davvero preziosa.

Ed evidentemente preziosa lo è, visto che Cupertino ha sborsato qualcosa come 50 milioni di dollari per portarsi a casa il team che l’ha creata. E considerato che all’interno dei propri profili LinkedIn i 20 e più impiegati della società si considerano già impiegati Apple, si può ragionevolmente affermare che la cosa sia praticamente fatta.

Ti potrebbe interessare
HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori
iPhone

HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori

Le notizie sono due. Primo, HomePod mini finalmente debutterà sul mercato italiano come aveva anticipato Cupertino nei mesi scorsi. L’altra è che, con un ritardo abissale sui concorrenti, lo smart speaker di Apple arriva in colori multipli. Feature di HomePod Piccolo ma Potente Prezzi e Disponibilità Feature di HomePodOltre che in Grigio Siderale e Bianco,