Avid Studio debutta su iPad e fa la guerra a iMovie

Avid ha rilasciato la sua prima app di video editing dedicata ad iPad. Si chiama Avid Studio e propone qualità e feature a un prezzo stracciato.
Avid ha rilasciato la sua prima app di video editing dedicata ad iPad. Si chiama Avid Studio e propone qualità e feature a un prezzo stracciato.


Nelle scorse ore Avid ha reso disponibile la sua prima soluzione di video editing dedicata espressamente ad iPad, Avid Studio, in grado di rompere le uova nel paniere di Apple proprio dove fa più male, ovvero iMovie, che fino a ieri era una dei titoli migliori dell’intero App Store nel suo campo. Ma c’è un ma.

Di app per effettuare montaggi video ce ne sarebbero diverse, ma nessuna -almeno fino ad oggi- eguagliava il gioiello di Cupertino per qualità e praticità. Ora però a quanto pare cambia tutto di nuovo:

Con Avid® Studio per iPad, ora puoi creare filmati professionali sul tuo touch screen. Abbiamo concentrato la tecnologia di editing video leader del settore in un’app semplice da usare che ti consente di montare video, audio e foto alla velocità della tua creatività. Organizza rapidamente le clip nello Storyboard, effettua montaggi di precisione con la Timeline e aggiungi transizioni di alta qualità, effetti e colonne sonore. Quindi condividi il filmato direttamente su YouTube, Facebook e molti altri siti o esporta il progetto in Avid Studio per PC per proseguire nel montaggio con strumenti ancora più avanzati.

E in effetti, almeno a livello di funzionalità, qui siamo decisamente una spanna davanti all’omologo con la mela; animazioni in 3D a più livelli, sofisticate transizioni, tracce video multilivello, sfumature e dissolvenze, effetti Immagine nell’immagine (Picture-in-Picture) e controllo completo di testi, caratteri, colori, dimensioni, posizione e rotazione del testo, oltre che di bilanciamento e zoom. Peccato soltanto che su gli iPad di prima generazione le prestazioni si siano dimostrate pressoché disastrose:

Con un iPad 1 da 64GB e il 40% di spazio disponibile va in crash in continuazione e non riesce a fare il rendering neppure di piccoli video di test.

Insomma, non proprio l’ideale per tutti. Chi possiede un iPad 2, invece, ha di che divertirsi e ad un costo tutto sommato molto ragionevole: appena 3,99€. Trovate Avid Studio per iPad a questa pagina di App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti