iOS 5.1 beta rivela il supporto a processori quad core

Nei meandri della prima beta di iOS 5.1 è stata scoperta una nuova sigla che presumibilmente identifica il supporto a processori quad come come l'Apple A6
Nei meandri della prima beta di iOS 5.1 è stata scoperta una nuova sigla che presumibilmente identifica il supporto a processori quad come come l'Apple A6


Nei meandri della beta di iOS 5.1 è stata scoperta una nuova sigla che identifica le caratteristiche dei processori ARM supportati dal sistema operativo dei dispositivi mobili Apple.

Come visibile dagli screenshot qui sopra la sigla core.1 fa riferimento al processore ARM dual core Apple A5, mentre la sigla core.0 si riferisce al supporto per i processori single core come l’Apple A4. Un ipotetico processore con triplo core, secondo logica, dovrebbe quindi essere identificato dalla sigla core.2, mentre core.3 potrebbe indicare il supporto ai processori quad core.

Al momento non è ancora certo che il nuovo processore Apple A6, che probabilmente verrà adottato sul prossimo iPad 3, sia un quad core, ma questo potrebbe essere un buon indizio. La potenza di un simile processore potrebbe essere indispensabile per pilotare l’alta risoluzione del Retina Display o per far girare applicazioni che necessitano di una grande potenza di calcolo, come giochi in 3D o software di editing come Final Cut Pro su iOS.

Tra l’altro la concorrenza si sta facendo sempre più agguerrita ed Asus ha già annunciato un tablet Android con processore ARM quad core, per cui Apple non starà certo ferma a guardare.

[via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti