Evento Apple di gennaio: Libri di testo su iBooks ?

Apple dovrebbe tenere entro fine gennaio un evento a New York per presentare alcune novità legate a iTunes University come i libri di testo su iBookstore e la possibilità di autopubblicare i propri libri.


Fin dal debutto dell’iPad in molti hanno pensato che il tablet della Mela potesse costituire un valido aiuto per gli studenti, tanto che alcuni college americani li hanno addirittura forniti in dotazione ai propri allievi. In effetti il costo dell’iPad è un investimento se si pensa al peso ed al costo dei libri di testo di un’intera carriera scolastica, ma non tutti gli istituti sono pronti a recepire questa rivoluzione.

Una spinta in questa direzione potrebbe però venire proprio da Apple, che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe presentare nel corso dell’evento che si terrà a New York entro fine mese un’evoluzione dell’iTunes University con l’aggiunta dei libri di testo nell’iBookstore.

Clayton Morris di Fox News sostiene infatti che:

  • Questo evento sarà focalizzato su iTunes University ed il ruolo di Apple nell’istruzione
  • L’evento era stato inizialmente pianificato per settembre, ma poi è stato rimandato
  • L’evento si terrà a New York invece che nella Silicon Valley, perché New York è in una posizione centrale per i libri di testo e l’editoria
  • Questa iniziativa era in lavorazione da anni
  • Sarà un piccolo annuncio ma dalla grande portata: un grande annuncio in un modesto spazio
  • Ci saranno almeno due grandi annunci legati ad Apple nel mondo dell’istruzione
  • Steve Jobs era intimamente coinvolto in questo progetto. C’è un piccolo riferimento ai libri di testo nella sua biografia.
  • Non sarà un evento per annunciare un nuovo dispositivo

A quanto pare inoltre il team di iTunes sarebbe stato precettato in vista dell’evento nel quale potrebbe essere annunciata la possibilità di autopubblicare i propri libri sull’iBookstore ed il supporto al formato EPUB 3 che permette di creare testi interattivi.

[via macrumors]

Ti potrebbe interessare
iOS Maps: Apple lavora per migliorarne lo sviluppo
iPhone

iOS Maps: Apple lavora per migliorarne lo sviluppo

Apple ha deciso di lavorare sul proprio servizio Maps di iOS e, a questo scopo, ha pubblicato un annuncio di lavoro in cerca delle figure adatte allo scopo. L’intenzione di Apple è quella di creare una versione avanzata dell’applicazione iOS Maps, con miglioramenti generali ai servizi di geolocalizzazione di iPhone e iPad.Gli annunci di lavoro

Apple prepara la richiesta di risarcimento contro Psystar
iPhone

Apple prepara la richiesta di risarcimento contro Psystar

La battaglia legale tra Apple e Psystar, l’ormai nota azienda venditrice di cloni Mac, pur essendo durata parecchio si sta concludendo con la vittoria dell’azienda di Cupertino. In questi giorni Apple ha depositato, presso il tribunale competente, la richiesta di sospensione immediata, per Psystar, della vendita di tutti i prodotti tutelati dal U.S. Copyright Act

Microsoft Office 2008 12.1.4 risolve i problemi di Entourage
Software Apple

Microsoft Office 2008 12.1.4 risolve i problemi di Entourage

Da qualche giorno Microsoft ha reso disponibile Office 2008 12.1.4 per Mac. Si tratta di un aggiornamento di mantenimento volto a risolvere un problema introdotto con il precedente update 2.1.3 che impediva il corretto funzionamento dei calendari di Entourage.L’aggiornamento localizzato in italiano può essere scaricato tramite l’utility AutoUpdate oppure direttamente dalla pagina web Mactopia.

Le prime immagini del MWSF
Eventi Apple

Le prime immagini del MWSF

Finalmente ci siamo. Comincia la settimana più importante per il 2007 per Apple. I diversi rumors che già da mesi circolano su internet, accrescono notevolmente le aspettative e, dunque, l’ansia per l’inizio dell’evento che si svolgerà al Moscone Center di San Francisco.E se lo stesso Steve Jobs è eccitato per il prossimo keynote che andrà