Apple Watch, problemi comuni e soluzioni

Apple Watch con Corona Digitale incastrata? Il cinturino non si aggancia? Ecco una soluzione ai problemi più comuni.
Apple Watch con Corona Digitale incastrata? Il cinturino non si aggancia? Ecco una soluzione ai problemi più comuni.


Apple Watch è un prodotto nuovo, e come tale porta necessariamente in dote qualche problemuccio di gioventù. Cose su cui Apple sicuramente metterà a punto nella prossima generazione, ma che per ora possono rappresentare un problema. Ecco le seccature più comuni dell’orologio con la mela, e come risolverle.

Corona Digitale “Dura”

Se la Corona Digitale si rivela un po’ “incollata” o “dura” da girare, è un bel problema visto che rappresenta il dispositivo di input principale previsto da Apple assieme al touch. Il fatto è che capita più spesso di quanto non si direbbe, ma per fortuna la soluzione è semplice. Se andate all’Apple Store, il Genius vi darà queste indicazioni:

  • 1. Spegnete Apple Watch e rimuovete il caricabatterie.
  • 2. Se possedete un cinturino di pelle rimuovetelo (Guida alla sostituzione del Cinturino).
  • 3. Tenete premuta la Corona Digitale mentre le fate scorrere sopra acqua corrente cada per almeno 10 o 15 secondi. Non usate saponi o altri prodotti da pulizia.
  • 4. Premete e girate continuamente la Corona Digitale mentre l’acqua le scorre attraverso.
  • 5. Asciugate il vostro Apple Watch con un panno morbido e privo di pelucchi.

Per maggiori informazioni, potete consultare il documento ufficiale pubblicato sul sito di supporto Apple.

Cinturino Lento

[img src=”https://media.melablog.it/e/ea1/apple_watch_sostituzione_cinturino.png” alt=”apple_watch_sostituzione_cinturino” height=”330″ title=”apple_watch_sostituzione_cinturino” class=”alignleft size-full wp-image-157420″]


Se notate che il cinturino tende ad allentarsi o a spostarsi dalla sede, vuol dire che il sistema di blocco brevettato non sta funzionando a dovere. Sfilate l’orologio, e riposizionate da zero i cinturini -anche più volte- finché il meccanismo non scatta e lo aggancia in modo saldo.

Per dritte e consigli, date un’occhiata alla nostra guida per sostituire un cinturino Apple Watch

Apple Watch e Tatuaggi

[img src=”https://media.melablog.it/d/d94/apple-watch-polso-tatuato-651×360.jpg” alt=”apple-watch-polso-tatuato” height=”353″ title=”apple-watch-polso-tatuato” class=”alignleft size-blogomedium wp-image-157338″]


Il problema è noto. I sensori di rilevamento del battito cardiaco non funzionano a dovere in presenza di tatuaggi. Ovviamente, per incappare nel fenomeno, occorre proprio che il sensore sia a contatto con la pelle tatuata, e se questo è il caso non c’è molto che possiate fare.

Il consiglio ufficiale di Apple, se avete bisogno di dati biometrici accurati durante gli allenamenti, è di indossare una fascia toracica Bluetooth con cardiofrequenzimetro. Altri potenziali agenti di disturbo della lettura potrebbe essere la differente perfusione cutanea di un utente o i movimenti ritmici, come spiegato nella documentazione ufficiale:

Apple Watch: funzionalità e limiti della rilevazione del battito cardiaco

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti