Importare e organizzare le immagini in Foto per Mac

Importare le proprie fotografie in Foto per Mac e tenerle organizzate è semplicissimo. Ecco la guida definitiva.
Importare le proprie fotografie in Foto per Mac e tenerle organizzate è semplicissimo. Ecco la guida definitiva.


Ora che avete installato Foto per Mac e che avete creato, unito o diviso le vostre librerie, probabilmente vorrete iniziare a rimpolpare un po’ l’hard disk con nuove immagini. Vi spieghiamo sinteticamente come importare fotografie, creare Album e Album Smart.

Importazione Foto

[img src=”https://media.melablog.it/7/735/foto_mac_importazione_foto.jpg” alt=”foto_mac_importazione_foto” height=”347″ title=”foto_mac_importazione_foto” class=”alignleft size-full wp-image-157098″]

Per importare nuove fotografie in Foto per Mac, seguite questi pochi passaggi:

  • Collegate la fotocamera o la sua memoria, l’iPhone o l’iPad al computer
    Fate clic su Importa in alto a destra
  • Se il Mac si lagna dell’impossibilità di accedere ad iPhone o iPad, sbloccate il dispositivo e toccate “Autorizza”
  • Selezionate le immagini da importare e cliccate “Importa Selezionati” oppure fate clic su “Importa tutti i nuovi elementi”

Le immagini importate saranno automaticamente aggiunte all’Album “Ultima Importazione” come avveniva su iPhoto. Trovate questo Album -assieme ai Volti, allo Streaming Foto, alle Panoramiche, ai Video e alle Sequenze Rapide- cliccando “Album” nella barra in alto.

Condivisi, invece, mostra gli eventuali album pubblicati online con Condivisione Foto di iCloud, utile per mostrare le foto delle vacanze a parenti e amici. Progetti, invece, consente di creare Fotolibri, biglietti, stampe o presentazioni che verranno recapitate direttamente a casa vostra.

Creare Album

[img src=”https://media.melablog.it/e/edc/foto_mac_creare_album.jpg” alt=”foto_mac_creare_album” height=”347″ title=”foto_mac_creare_album” class=”alignleft size-full wp-image-157100″]


Per creare un nuovo Album e popolarlo di foto, fate così:

  • Nella sezione “Album” fate clic su sul pulsante “+” in alto a destra e selezionate Album
  • Assegnate un nome all’Album
  • Ora trascinateci dentro tutte le foto che desiderate

In alternativa, se le immagini sono già nella libreria di Foto per Mac, potete selezionarle prima di creare l’album. Ciò farà sì che vengano copiate in modo automatico.

Album Smart

Gli Album Smart non sono semplici raccolte statiche di immagini; sono intelligenti, e si aggiornano in modo autonomo in base alle regole che decidete. Per esempio, potete creare un Album di foto provenienti esclusivamente da iPhone o da una fotocamera specifica, ma le possibilità sono infinite. Potete assegnare regole in base a Album, Volti presenti nelle immagini, parola chiave, nome del file, testo o titolo, in base all’apertura, al Flash, all’ISO, alla velocità dell’otturatore e ad una combinazione di tutte queste. Oppure raccogliere in un luogo specifico immagini con geotag, RAW, non consolidate e così via.

Per creare un Alum Smart, seguite questi passaggi:

  • Nella sezione “Album” fate clic su sul pulsante “+” in alto a destra e selezionate Album Smart
  • Assegnate un nome all’Album e scegliete le caratteristiche desiderate
  • Ora trascinateci dentro tutte le foto che desiderate
  • L’album si popolerà da sé di fotografie in base alle vostre richieste, e si aggiornerà in tempo reale ogni volta che importate nella Libreria nuove foto che rispondono alle regole impostate

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti