Firefox 9 supporta i Gesture di Lion

Firefox 9 debutta con un parziale supporto a Lion. Arrivano i gesture per navigare nella cronologia ma mancano ancora all'appello diverse, importanti feature.
Firefox 9 debutta con un parziale supporto a Lion. Arrivano i gesture per navigare nella cronologia ma mancano ancora all'appello diverse, importanti feature.


Continua la corsa sfrenata alla Major Release di Mozilla. Reso disponibile poche ore fa, Firefox 9 porta finalmente in dote alcune delle ottimizzazioni che gli utenti della mela aspettavano con ansia, come ad esempio i Gesture di Lion. Peccato soltanto che all’appello manchino ancora la modalità a tutto schermo e diverse altre cosette.

Sarà antipatica ma è la nuova policy sugli aggiornamenti voluta da Mozilla, con ritmi frenetici (Firefox 7 a settembre 2011, Firefox 8 a novembre e ora la 9) che disorientano l’utente e che rompono -spesso irrimediabilmente- la compatibilità con gli add-on più apprezzati. La lista delle novità riguarda le prestazioni di Java, un miglior supporto agli standard del Web e una maggiore stabilità generale, ma soprattutto introduce un parziale supporto alle novità dell’interfaccia grafica di OS X introdotte con Lion.

Tutti gli utenti dotati di Magic Trackpad, trackpad interno o Magic Mouse possono ora avvalersi dello scroll a due dita verso destra o verso sinistra, rispettivamente per scorrere in avanti on indietro la cronologia; grossomodo è ciò che avviene già da tempo in Safari o Chrome, sebbene nel fare ciò il primo ostenti un’eleganza impareggiabile e il secondo si limiti a mostrare delle semplici frecce flottanti. Firefox neppure quello.

Ciò che secca di più, però, è probabilmente l’assenza del supporto nativo alla modalità a tutto schermo di Lion, presente anch’essa e da tempo in Safari e Chrome. Certo, esiste la possibilità di passare al full screen attraverso un mela+maiuscolo+F, ma questo non corrisponde esattamente alla fluida esperienza che ci si aspetterebbe su di un Mac. Senza contare che manca ancora un motore di rendering integrato per i PDF, il che costringe ad effettuarne il download e ad attendere l’apertura di Anteprima per visualizzarli.

Si tratta in ogni caso di un update che vale la pena di fare, non foss’altro che per il guadagno prestazionale. Potete scaricare Firefox 9 alla solita pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti