Apple Watch: 15 curiosità svelate da chi l'ha provato

Fioccano le recensioni di prima mano su Apple Watch. Ecco le 15 chicche migliori che abbiamo scoperto stamane sull'orologio con mela.
Fioccano le recensioni di prima mano su Apple Watch. Ecco le 15 chicche migliori che abbiamo scoperto stamane sull'orologio con mela.


Apple Watch è ufficialmente sulla rampa di lancio, e così qualcuno è già riuscito a metterci le mani sopra. Quello che segue è un condensato di 15 chicche inaspettate sull’orologio di Cupertino.

1. Attivazione del Display

Per attivare il display, afferma Apple, basta sollevare il polso. Ma a dire di Bloomberg, talvolta occorre più di un tentativo. “Talvolta si accende, poi si spegne. Talvolta lo premi e non succede nulla.”

2. Poche Animazioni

Due delle più spettacolari schermate di Apple Watch -la medusa e la farfalla- non sono animate come ci saremmo aspettati. “Abbiamo fotografato da noi tutta questa roba” ha spiegato a Wired il capo dell’Interfaccia Umana di Apple Alan Dye, “le farfalle e le meduse e i fiori per Apple Watch sono tutte fatte con la fotocamera. E dunque, i fiori sono stati ripresi durante la fioritura. Credo che la fioritura più lunga abbia richiesto 285 ore, e oltre 24.000 scatti.”

3. App di Terze Parti, No Party

Come ampiamente anticipato nei mesi scorsi, le app di terze parti su Apple Watch risentono della scarsità di potenza del dispositivo e della dipendenza da iPhone. “Le app ci mettono una vita ad installarsi e funzionano a fasi alterne. Ho installato Trivia Crack e all’inizio non sono riuscito a farlo funzionare. Ho dovuto avviarlo su iPhone perché fosse finalmente disponibile sull’orologio” scrive Mashable.

Scopri le 10 cose che Apple Watch non può fare

4. Trova (sempre) iPhone

Se vi perdete l’iPhone, Apple Watch può fargli emettere un suono al volo. In pratica, un Trova il mio iPhone sempre al vostro polso.

5. Richiede Tempo

Apple Watch, come ogni prodotto della mela, è facile da usare, ma poiché è anche molto sofisticato richiede del tempo. C’è, in altre parole, una curva d’apprendimento, dovuta alla miriade di personalizzazioni che sarete spinti a fare una volta tirato fuori dalla scatola.

6. Niente iPad

Apple Watch si abbina solo ad iPhone. Fino a quando qualcuno, nella comunità del jailbreak, non si inventerà un modo per farlo andare anche così. Scommettiamo?

7. Niente Tracciamento del Sonno

Sebbene Apple Watch possieda tutto il necessario per tracciare l’andamento del sonno, Apple non ha previsto questa funzionalità. “Forse Apple si aspetta che venga gestita dalle app di terze parti,” scrive Men’s Journal, “ma più probabilmente dipenderà dalla durata della batteria” e dalla necessità di collegarlo alla ricarica ogni sera.

8. Da solo è poco divertente

“Più i tuoi familiari, amici e conoscenti adottano Apple Watch, più l’esperienza migliora” scrive Style. Da soli, insomma, si gode solo la metà.

9. Servono due mani

Per usare decentemente Apple Watch, servono per forza due mani. E occorre pure concentrarsi bene sul piccolo schermo, per non rischiare di premere il pulsante sbagliato.

10.Utile solo per Brevi Chiamate

“Le chiamate, “spiega The Independent, “erano di buona qualità, sebbene trovi più comodo utilizzare direttamente l’iPhone. Inoltre, ma magari è colpa mia, tenere il polso sollevato vicino all’orecchio per lunghi periodi di tempo diventa stancante. Le chiamate su Apple Watch sono simpatiche ma è meglio usarlo per chiamate brevi.”

11. Ottimo per Scattare Foto

Apple Watch non integra una fotocamera, ma può utilizzare quella dell’iPhone. Basta aprire l’app preposta perché parta lo streaming video in tempo reale. Utile per scattarsi selfie a distanza, magari col conto alla rovescia.

12. Questione di Bon Ton

“Guardare l’orologio,” scrive Men’s Journal, “è il segno internazionale per dire che la conversazione annoia o che vorremmo essere altrove. Mi sono trovata in riunioni redazionali con l’orologio che vibrava e l’impossibilità di sbirciare gli aggiornamenti poiché non volevo sembrare distratta o sgarbata.”

13. La Svizzera è nei Guai

Diceva bene Jonathan Ive, quando vaticinava grossi guai per i produttori tradizionali di orologi. “Apple Watch è quel che l’orologio dovrebbe essere nel 21esimo secolo. Potrebbe non piacervi, ma è la verità, quando parliamo di tecnologia indossabile da polso.” Ariel Adams, su aBlogtoWatch.

14. Apple Pay è Facilissimo

Usare Apple Pay con Apple Watch è davvero questione di pochi secondi. Si preme la Corona Digitale due volte, si sceglie la carta di credito e si avvicina l’orologio al sensore NFC della cassa. Fine.

15. Buona Autonomia

Era una delle preoccupazioni maggiori, e invece tutti concordano che sia possibile arrivare a fine giornata con un solo ciclo di ricarica. Mettendolo sotto torchio, quindi ben oltre un uso medio normale, l’orologio non è comunque sceso mai sotto al 5% di carica. Parola di John Gruber su DaringFireball.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti