Apple Watch: alcuni segreti svelati grazie agli allenamenti di Christy Turlington

Come l'Apple Watch misura il battito cardiaco? Lo scopriamo grazie alla corsa dell'ex modella Christy Turlington
Come l'Apple Watch misura il battito cardiaco? Lo scopriamo grazie alla corsa dell'ex modella Christy Turlington


Christy Turlington Burn è un’ex-supermodella di Calvin Klein impegnata nel correre la mezza maratona in Africa, allenandosi con l’Apple Watch al polso e pubblicando gli aggiornamenti della sua esperienza su apple.com/watch. Il blog degli allenamenti di Christy Turlington ci rivela le sue abitudini da un’angolatura privilegiata, che ci permette di valutare tutto l’impegno di questa atleta.

Christy Turlington ha sfilato per la prima volta per Calvin Klein un quarto di secolo fa, portando in passerella la collezione autunno-inverno 1987-1988, prima di diventare testimonial della fragranza Eternity negli ultimi anni. Adesso è stata assunta come testimonial da Apple per la campagna Apple Watch, in collaborazione con Every Mother Counts per le madri africane.

Dal suo diario, apprendiamo che il cardiofrequenzimetro dell’Apple Watch funziona grazie a dei flash di luce LED sul retro della cassa dell’orologio, che pulsano centinaia di volte al secondo per misurare la frequenza del battito cardiaco. La tecnica usata sorprende un poco, poiché normalmente i cardiofrequenzimetri (anche se ciò è più specifico delle fasce da petto) hanno degli elettrodi a contatto con la pelle per monitorare la tensione elettrica del cuore e non degli impulsi di luce LED.

Su tutt’un antro piano, il blog della ex top-model ci informa dei suoi spostamenti: dalla Tanzania (dove era presente per l’evento del lancio dell’Apple Watch), a New York, ai Caraibi e infine, per la quarta settimana d’allenamento, a Santa Monica, il ridente quartiere di Los Angeles appoggiato sul mare.

Le annotazioni di Christy sono molto profonde ed interessanti. Scopriamo tutti gli usi che lei trova al suo smartwatch, come inviare degli emoticon animati al marito, il regista-attore Ed Burns, e ai figli Grace e Finn. “I visi sono così espressivi“, si sorprende la modella, “se toccate lo schermo, potete carmbiarne il colore. Apple ha infatti recentemente introdotto la possibilità di cambiare il colore della pelle agli emoji, con però un giallo Simpsons che era piaciuto poco agli utenti asiatici.

La sportive ad honorem ci insegna anche che l’attività fisica non è nulla se non c’è un’app dietro a dimostrarlo: “È sempre stata la mia filosofia di vita che rimanere attiva non significa solo allenarsi in una palestra, ma è fantastico averne la prova con gli anelli dell’app Activity“.

Christy Turlington spera di correre la maratona di Londra in meno di 4 ore il 22 aprile prossimo. Le auguriamo buona fortuna, anche se lei fa brillantemente notare che “si inizia a sentirsi un po’ stanchini dopo 29km“.

Via | iGen

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti