Crash report? Mandateli al Chronic Dev team!

posixninja dichiara guerra ad Apple e chiede agli utenti di inviare al Chronic Dev team i dati sui crash del sistema per aiutarli a creare il jailbreak untethered di iOS 5.
posixninja dichiara guerra ad Apple e chiede agli utenti di inviare al Chronic Dev team i dati sui crash del sistema per aiutarli a creare il jailbreak untethered di iOS 5.



Dopo vari mesi di frustrazione nella ricerca di un jailbreak untethered per iOS 5, il Chronic Dev team e posixninja si sono dichiarati stufi di essere superati da Apple in questa corsa per l’exploit. Alla Jailbreak Convention di settembre a Londra, posixninja aveva dichiarato trionfalmente di essere vicino ad eseguire il jailbreak di iOS 5. Purtroppo per il Chronic Dev team, le versione finale di iOS 5 rilasciata da Apple non presentava più le debolezze sfruttate nella beta usata degli hacker. Cosa era successo?

Semplice: Apple dispone di un sistema d’informazione infallibile. Ogni volta che un dispositivo iOS si spegne a causa di un errore, invia un Crash Report ad Apple per permettere agli sviluppatori della Mela di identificare e correggere errori. Durante lo sviluppo di un’applicazione di jailbreak, avvengono numerosi crash del sistema per via delle sperimentazioni fatte su iOS per sfruttarne una debolezza. Anche se ogni hacker attento disattiva l’invio automatico di messaggi ad Apple, è molto probabile che un dispositivo iOS hackerato venga connesso a iTunes, fosse solo per caricare la batteria, e che i dati che riguardano i bug del sistema che hanno causato il crash vengano inviati comunque ad Apple.

Questo è uno dei motivi per i quali gli hacker non permettono beta test dei programmi di jailbreak, ma si tratta anche una delle fonti d’informazione che permette ad Apple di correggere le falle di sicurezza di iOS prima che esse vengano usate per rilasciare un jailbreak al grande pubblico.




L’idea di posixninja è quindi di usare la strategia del “nemico” a proprio favore, inviando l’informazione che riguarda il crash del dispositivo ad un server privato, anonimo e sicuro del Chronic Dev team. In questo modo gli hacker sperano usare tutta l’informazione di cui Apple dispone per individuare una falla in iOS 5 da sfruttare per il jailbreak. Il programma che posixninja intende rilasciare neutralizzerà prima l’opzione di iTunes che invia i rapporti d’errore ad Apple e poi devierà i dati al server del Chronic Dev team.

Se il piano dei demotivati hacker va in porto, annullerebbero il servizio d’informazione di Apple sfruttandolo a proprio favore. Un piano diabolico che suona a dichiarazione di guerra. Potranno gli esperti di Cupertino annullare la contromossa degli hacker? Installeranno gli utenti il programma cdev_reporter-mac 1.0 ancora in beta per facilitare la vita a posixninja? Tutti quesiti che potrebbero trovare risposta nelle prossime settimane, se il Chronic Dev team rilascerà o no il tanto atteso jailbreak untethered per iOS 5.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti