iPhone 4S: il tintinnio è un difetto di fabbricazione?



Il tintinnio dell’iPhone sembra essere un problema che si trascina da almeno un paio di generazioni di melafonini. A quanto pare, non è stato eliminato neppure nell’ultima versione. Nel forum di supporto di Apple sono già diversi gli utenti che hanno denunciato un rumore simile a un tintinnio quando il telefono viene appoggiato sul tavolo. E la stessa lamentela si può leggere su alcuni forum italiani.

Il rumore sembra provenire dalla fotocamera. Ho notato lo stesso difetto sul mio iPhone 4S. Se prendete in mano il telefono e date dei delicati colpetti nei quattro angoli, dovreste essere in grado di individuare il tintinnio, sempre che il vostro modello ne sia affetto. Sembra quasi che dentro ci sia qualcosa che balla e sbatte: da cosa dipende? È un difetto di produzione? Verrebbe da rispondere di sì, visto che non tutti lamentano il suddetto tintinnio.

Un utente sul forum di supporto di Apple ha trovato un modo per puntare il dito contro il sistema di autofocus della fotocamera. Aprite l’app camera, mettete a fuoco un oggetto distante e provate a dare dei colpetti vicino all’obiettivo. Sentite il tintinnio? Ora provate a mettere a fuoco un oggetto vicino e dare i soliti delicati colpetti: riuscite a percepire una netta diminuzione del rumore, se non addirittura la totale scomparsa del tintinnio?

Nel mio caso, la differenza l’ho notata, ma mi sono chiesto: l’autofocus resta in funzione anche quando spengo lo schermo? No, mi sono risposto. Salvo poi pensare che l’app continui a funzionare in background per essere pronta in caso di slide to camera. Ho provato a chiudere del tutto l’app, ma il tintinnio non è scomparso e sono rimasto con i miei dubbi.

In alcuni forum utenti hanno riportato di essersi recati a un Apple Store ed essersi sentiti dire che è colpa del bottone per la vibrazione, dell’accelerometro, del giroscopio o del compasso della bussola. Insomma, pare non esserci ancora una risposta definitiva.

Più di una persona afferma di aver ottenuto da Apple la sostituzione del telefono. Conto di farlo anche io nei prossimi giorni e vi terrò aggiornati. Qualcun altro ha avuto la stessa esperienza? Avete provato a farvi sostituire il telefono?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti