Apple stava per produrre un MacBook Air con processore AMD

Apple ha testato con successo un MacBook Air con processore AMD Fusion Llano, ma il progetto è stato abbandonato.
Apple ha testato con successo un MacBook Air con processore AMD Fusion Llano, ma il progetto è stato abbandonato.


Da tempo si parla della possibile adozione di un processore ARM in una della prossime generazioni di MacBook Air, ma secondo alcune indiscrezioni Apple avrebbe anche realizzato alcuni prototipi di Air equipaggiati con il processore AMD Fusion con lo scopo di potenziare il comparto grafico dell’ultraportatile della Mela.

L’esiguo spazio interno del MacBook Air ha infatti costretto Apple ha rinunciare a processori grafici più potenti, ma la nuova architettura Fusion di AMD permette di integrare nella CPU anche una potente GPU. AMD chiama questi processori APU (Accelerated Processing Unit), poiché nello stesso chip viene alloggiata una CPU multicore, un potente processore grafico compatibile con DirectX 11, un’acceleratore video ad alta definizione ed un bus ad alta velocità che incrementa lo scambio delle informazioni tra i vari core del processore.

In particolare Apple avrebbe testato con successo i processori AMD Fusion Llano, con un lieve calo di prestazioni rispetto agli attuali processori Intel, ma con grandi benefici per quanto riguarda il comparto grafico, al punto che i prototipi avrebbero raggiunto lo stadio finale di test, quello che precede la produzione di massa del dispositivo.

A quanto pare però Apple avrebbe abbandonato il progetto, principalmente perché AMD non sarebbe stata in grado di fornire processori a sufficienza per soddisfare le richieste di Apple, ma anche lo stretto rapporto con Intel deve aver pesato sulla decisione finale.

[via semiaccurate]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti