L'LTE di Qualcomm sul prossimo iPad?


Nelle scorse ore, la stessa Qualcomm che vorrebbe infilare un processore Snapdragon in ogni televisore al mondo, ha diramato un comunicato stampa che illustra le caratteristiche tecniche del suo nuovo chip LTE 4G e HSPA+. Si chiama Gobi 4000 e potrebbe finire incastonato nientemeno che nella prossima generazione di iPad.

E' da tanto che si parla di un ipotetico iPad 3 dotato di connettività LTE, senza contare che gli stessi operatori ne testano da tempo affidabilità e velocità. E visto che ogni dispositivo iOS 3G -eccezion fatta per l'iPhone di Verizon e l'iPad di At&T- dispone di un chip Qualcomm Gobi, va da sé che con ogni probabilità la tradizione non verrà interrotta proprio ora.

Nel comunicato stampa si legge:

La piattaforma Gobi 4000 consente ai clienti di offrire sia LTE/HSPA+ che LTE/EV-DO per andare incontro alla crescente domanda di connettività 3G&4G nel mondo globalizzato dei dispositivi mobili... I progettisti ora hanno la flessibilità di scegliere una piattaforma embedded Gobi 4000 per il supporto al 4G LTE, o il Gobi 3000 per la connettività globale su reti 3G.

Il nuovo chip di Qualcomm sarà presto installato nei nuovi laptop ThinkPad di Lenovo e nella serie Latitude E6420 di Dell, oltre che un gran numero di gingilli Windows e Android; la pressione della concorrenza, quindi, dovrebbe spingere Apple ad adottare le medesime tecnologie. Il futuro dirà.

[Via 9to5Mac]

  • shares
  • Mail