I Mac crescono del 19.6% ed Apple diventa quinta in Europa

Le vendite dei Mac crescono del 19.6% ed Apple diventa il quinto produttore di computer in Europa
Le vendite dei Mac crescono del 19.6% ed Apple diventa il quinto produttore di computer in Europa


Secondo una ricerca condotta da Gartner nell’ultimo trimestre sono stati venduti complessivamente 14.8 milioni di computer nell’Europa occidentale, un calo dell’11.4% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

I dati rilevati da Gartner prendono in considerazione solo i computer desktop ed i notebook, mentre sono esclusi dal conteggio i cosiddetti media tablet, come l’iPad.

Apple ha abbondantemente superato la quota di un milione di Mac venduti, con un aumento delle vendite del 19.6% rispetto all’analogo trimestre del 2010. I computer della Mela raggiungono quindi una quota di mercato del 7.6% che permettono ad Apple di posizionarsi al quinto posto tra i produttori di computer in Europa, non troppo distante da Dell, le cui vendite sono calate del 10% nell’ultimo trimestre.

HP mantiene la prima posizione, con un calo di vendite tutto sommato contenuto, che probabilmente è servito all’azienda americana per riconsiderare la clamorosa decisione presa alcuni mesi fa di abbandonare il settore dei PC. I due maggiori produttori asiatici di computer invece si spartiscono il migliore ed il peggior risultato, rispettivamente un aumento di vendite del 20% per ASUS ed un crollo del 45% per Acer.

[via Gartner]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti