Tim Cook: tra stipendio e altro, guadagni per 9,2 milioni nel 2014

Tra stipendio e bonus, Tim Cook ha incassato oltre 9 milioni nel 2014: ma c'è chi ha ottenuto di più.
Tra stipendio e bonus, Tim Cook ha incassato oltre 9 milioni nel 2014: ma c'è chi ha ottenuto di più.

Quanto guadagna Tim Cook è sicuramente una curiosità di molti, alla quale è chiamata Apple stessa a rispondere: trattandosi di una società pubblica, intesa come quotata in borsa, l’azienda di Cupertino deve infatti mettere a disposizione di chi voglia consultarli dati di questo genere.

Scopriamo così che Tim Cook ha guadagnato 9,2 milioni nel 2014, divisi in questo modo: 1,7 milioni di stipendio base, accompagnati da 6,7 milioni relativi alla performance della società sul mercato: praticamente più del doppio rispetto al 2013, anno in cui il CEO di Apple ha raccolto nelle sue tasche “appena” 4,2 milioni.

I dati pubblici, però, non riguardano solo Tim Cook: apprendiamo per esempio che Angela Ahrendts, responsabile retail arrivata da Burberry, si è portata a casa la bellezza di 73 milioni di dollari, 70 dei quali provenienti dalle azioni di Apple.

Peter Oppenheimer, ex CFO andato in pensione a settembre, ha guadagnato invece 4,5 milioni, mentre il suo successore, l’italiano Luca Maestri, ha portato a casa 14 milioni: anche in questo caso, 13 milioni provenienti da azioni e bonus vari.

Borsa fortunata anche per Eddy Cue, che nel 2014 ha guadagnato 24 milioni, 20 dei quali in azioni: in questo caso stiamo parlando di una cifra pari a dodici volte quella che il boss di iTunes e altri servizi ha portato a casa nel 2013. Noi ci fermiamo qui, ma i più curiosi possono trovare il documento riassuntivo online.

Via | Techcrunch.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti