iPad Pro 12", Apple lancerà anche una stylus capacitiva

Col lancio dell'iPad Pro da 12", Apple metterà in commercio una stilo capacitiva. Parola degli analisti.
Col lancio dell'iPad Pro da 12", Apple metterà in commercio una stilo capacitiva. Parola degli analisti.


Che Apple stia lavorando ad un iPad Pro da 12,9″ o giù do lì, a questo punto, è praticamente una certezza. Gli analisti lo danno talmente per scontato che parlano già degli accessori che saranno lanciati col nuovo tablet ipertrofico di Cupertino: e c’è in arrivo una stylus capacitiva destinata principalmente agli utenti enterprise e ai creativi.

L’analisi

La notizia l’ha data Ming-Chi Kuo di KGI Securities, secondo cui la stilo può risultare “più pratica da usare rispetto alla combinazione di mouse e tastiera in determinati casi” per la semplice ragione che è molto più precisa delle dita. E questo implica che può contribuire a migliorare l’esperienza utente complessiva su un iPad da 12,9″.

Tuttavia, non sarà inclusa di default nella configurazione standard. Si dovrà acquistare a parte:

Non riteniamo che tutti gli utenti avranno bisogno di una stylus inizialmente. Unitamente alla sua struttura di costi poco accattivante, gli alti prezzi di vendita dirotterebbero gli utenti lontano dagli iPad da 12,9″ se la stilo venisse sempre acclusa nella confezione. Per cui ci aspettiamo che diventi un accessorio opzionale prima che ci sia sufficiente feedback da parte degli utenti.

Caratteristiche Tecniche della stylus

A livello hardware, il dispositivo dovrebbe caricarsi attraverso una porta Lightning; un sistema di ricarica wireless, infatti, richiederebbe un design molto complesso dell’antenna e in più farebbe lievitare oltremodo i costi. Tra l’altro, la prima versione non includerà né bussola digitale né accelerometri tra i suoi sensori, ma quelle successive potrebbero supportare una tecnologia che Kuo chiama “scrittura 3D” e che consente perfino di scrivere in aria o su altre superfici più estese.

Data di lancio

La nuova stylus dovrebbe essere lanciata durante il secondo o il terzo trimestre dell’anno in corso, ovvero il medesimo periodo in cui è previsto anche il lancio di iPad Pro; e non è una coincidenza. D’altro canto, sulla materia Apple ha depositato un gran numero di brevetti, compreso un guanto capacitivo e una tecnologia di feedback tattile. Trovate tutto qui di seguito:

Apple brevetta uno stilo per schermo multitouch
Apple, 2 brevetti su stilo con tracciamento ottico e feedback tattile
Apple brevetta un guanto per i dispositivi touchscreen

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti