iPhone, ecco come Apple potrebbe rivoluzionare la Rubrica Indirizzi

E se l'app Contatti di iOS venisse sostituita da qualcosa di completamente nuovo? Guardate questo incredibile concept, e diteci se non vi intriga.

concept_Rubrica_iOS9


A parte qualche ritocco estetico, l'app Contatti è praticamente identica a se stessa da quando esiste su iOS. Per questa ragione Frank Costa, un product designer statunitense, ha deciso di rivederne completamente le fondamenta per trasformarla in un vero e proprio centro di comunicazione a 360'. Signore e signori, ecco come potrebbe (o dovrebbe?) diventare la Rubrica in iOS 9.

Il Paradosso della Rubrica

La verità è che i nostri contatti su iPhone e iPad sono divisi per applicazione. Facebook, Snapchat, WhatsApp e così va: ogni volta che dobbiamo comunicare con qualcuno, ci chiediamo automaticamente quale mezzo adottare, e questa è la dimostrazione che l'app Contatti è oramai obsoleta e che serve praticamente solo per le telefonate.

Una Rubrica Invisibile

L'idea alla base del concept è innovativa e fresca, ma anche molto ambiziosa. Per prima cosa, Costa elimina l'app Contatti e le sue informazioni statiche, e le rimpiazza con una lista dinamica di persone. L'idea è di caricare sul Cloud i contatti conservati in ogni singola app, e di concentrarli sotto l'ala centralizzata del proprio Apple ID, così che sia disponibile su tutti i nostri dispositivi e computer.

Per accedere ai contatti in questo ipotetico iOS 9, dunque, basta scorrere la schermata Home dell'iPhone verso il basso, come quando si richiama Spotloight; lì dovrebbe comparire una schermata a bolle (come in Facebook) con tutti i contatti. Toccandone uno, si aprirebbero tutte le vecchie conversazioni, divise in base alle app con cui sono state avviate.

Si tratta di un rovesciamento dei meccanismi cognitivi che mettiamo in atto ogni volta. Invece di pensare prima "dove si trova quel contatto" e "come voglio contattarlo", basterebbe selezionare qualcuno per avere a disposizione l'intero arsenale di canali di comunicazione disponibili, e soprattutto una lista esaustiva di tutte le sue ultime attività.

In pratica, parliamo dell'elenco dei contatti recenti del Multi Tasking di iOS 8, ma con in più il supporto a Facebook, SnapChat, WhatsApp, Twitter e così via. È una estensione di feature esistenti, quasi, ed ecco perché potrebbe avere senso implementarlo nella prossima versione di iOS. Voi che ne pensate? Diteci la vostra nei commenti, sulla nostra pagina Facebook o su Twitter.

Qui di seguito trovate una Gallery con tutti gli screenshot più interessanti. Buona visione.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: