iPhone 6 Plus: le 5 migliori alternative della concorrenza

L'iPhone 6 Plus riscuote un grande successo fra i phablet, ma quali sono le migliori alternative della concorrenza e quale hardware montano?
L'iPhone 6 Plus riscuote un grande successo fra i phablet, ma quali sono le migliori alternative della concorrenza e quale hardware montano?


L’iPhone 6 Plus di Apple si è rivelato uno dei prodotti di maggior successo del 2014. Monta, lo ricordiamo, uno schermo Retina HD da 5.5 pollici e un rapido processore A8. Ha una fotocamera da 8MP con stabilizzatore di immagine, un design in alluminio, un’ottima durata di vita della batteria, molta memoria (fino a 128GB), connessione LTE/4G ed l’ultimo sistema operativo di Cupertino, iOS 8. Si tratta quindi di un’ottimo prodotto e dalla grande usabilità grazie a iOS 8, uno degli smartphone high-end disponibile attualmente nei negozi, sicuramente raccomandabile agli amanti degli schermi ampi.

L’iPhone 6 Plus sta riscuotendo un successo di mercato sempre maggiore a scapito dei tablet e della concorrenza dei phablet di altre marche. Vediamo però di capire le ragioni dietro a questo successo analizzando quali sono i diretti concorrenti del più grande smartphone di Apple.

Samsung Galaxy Note 4

Il nuovo Galaxy Note 4 di Samsung rappresenta un grande passo avanti rispetto al Galaxy Note 3 dello scorso anno poiché combina un bello ed ampio display con le nuove funzionalità della S Pen, oltre che ad una fotocamera da 16MP affiancata da software di trattamento di immagine. Se lato hardware il Galaxy Note è un dispositivo di tutto rispetto, con fra l’altro un display da 5.7” Quad HD Super AMOLED ed un processore veloce capace di ottimo multitasking e gaming avanzato, lato software, vanta come sistema operativo Android 5.0 Lollipop.

Il Galaxy Note 4 costa circa quanto l’iPhone 6 Plus e lotta quindi nella stessa frangia di mercato. L’hardware è ottimo ed il design associa plastica e metallo anche se il suo spazio di archiviazione è di soli 32GB, però espandibili con altri 64GB su microSD. Sicuramente un dispositivo da tenere presente per chi si avvicina al mercato dei phablet.

[img src=”https://media.melablog.it/l/le-/le-alternative-phablet-alliphone-6-plus/samsung-galaxy-note-4.jpg” alt=”phablet, Galaxy Note 4″ height=”385″ title=”phablet, Galaxy Note 4″ class=”post centered”]

Nexus 6

Nexus 6, l’ultimo nato dal matrimonio fra Google e Motorola è un dispositivo che merita di essere considerato molto seriamente da chi vuole avvicinarsi al mondo Android. Il Nexus 6 ha un display da 5.96 pollici AMOLED con risoluzione Quad HD (2560×1440), di poco più ampio del Galaxy Note 4 da 5,7 pollici. Il Nexus 6 ha un processore Snapdragon e 3GB di RAM come il Samsung Galaxy Note 4, monta Android 5.0 Lollipop, una fotocamera da 13MP con stabilizzatore di immagine e viene in due tagli di memoria: 32GB e 64GB. Il prezzo è anche competitivo con l’iPhone 6 Plus.

[img src=”https://media.melablog.it/l/le-/le-alternative-phablet-alliphone-6-plus/google-nexus-6.jpg” alt=”phablet, Nexus 6″ height=”426″ title=”phablet, Nexus 6″ class=”post centered”]

LG G3

Il LG G3 è uno dei migliori smartphone Android sul mercato e sicuramente un dispositivo molto equilibrato. Vanta un ottimo display infrangibile da 5.5 pollici (1440×2560 pixels), ossia le stesse dimensioni che per l’iPhone 6 Plus, ed una risoluzione da 530 ppi.

[img src=”https://media.melablog.it/l/le-/le-alternative-phablet-alliphone-6-plus/lg-g3.jpg” alt=”phablet LG G3″ height=”348″ title=”phablet LG G3″ class=”post centered”]

Usa lo Smart Notice, ovvero un assistente personale tecnologico che impara direttamente dalle abitudini dell’utente. Lo scatto delle foto è molto veloce grazie all’autofocus laser per la fotocamera frontale da 2,1 MP e quella posteriore da 13 MP. La memoria di archiviazione è da 32 GB, ma anche qui può essere espansa con una microSD, microSDHC, microSDXC fino ad arrivare ai 128 GB dell’iPhone 6 Plus. Il prezzo è ottimo per questo tipo di prodotto.

Nokia Lumia 1520

[img src=”https://media.melablog.it/l/le-/le-alternative-phablet-alliphone-6-plus/nokia-lumia-1520.jpg” alt=”phablet, Nokia Lumia 1520″ height=”354″ title=”phablet, Nokia Lumia 1520″ class=”post centered”]

Probabilmente il migliore smartphone Windows sul mercato per chi cercasse una valida alternativa ad iOS e Android. Il Nokia Lumia 1520 ha anche un prezzo concorrenziale con i prodotti Apple e Samsung ed è sicuramente il Windows Phone più grande attualmente, con un poderoso display da 6” TrueColor ClearBlack Full HD 1920×1080 con 368 ppi, anche se inizia ad accusare un po’ di età.

Come sistema operativo monta Windows Phone 8 e la scocca è in policarbonato, un materiale che gli ha valso parecchie critiche in passato, ma che ora è tornato alla moda grazie ad Apple. Il Lumia 1520 è dotato di un’eccellente durata della batteria ed una fotocamera fra le migliori, sopratutto grazie allo sforzo portatovi da Nokia in tutti questi ultimi anni: fotocamera posteriore 20MP PureView e frontale da 1,2MP.

Sony Xperia Z3

[img src=”https://media.melablog.it/l/le-/le-alternative-phablet-alliphone-6-plus/xperia-z3-colori.jpg” alt=”phablet, Sony Xperia Z3″ height=”348″ title=”phablet, Sony Xperia Z3″ class=”post centered”]

Il Sony Xperia Z3 ha uno schermo 5.2 pollici Full HD; è quindi leggermente più piccolo degli altri phablet visti finora. Anche il suo processore è lievemente più lento degli Qualcomm Snapdragon visti su Samsung Galaxy Note 4Nexus 6, per esempio, ma forse anche per questo, vanta una durata della batteria superiore a molti concorrenti, con un’autonomia in chiamata di 23 ore e 13 minuti, di poco inferiore solo a quella di iPhone 6 Plus.

Il design Sony è molto curato ed inoltre è un dispositivo resistente all’acqua e alla polvere, dotato di una fotocamera che non ha eguali; un sensore da 20.7 MP ed una anteriore da 2.1 MP. Il Sony Xperia Z3 potrà connettersi con PlayStation 4. È anche dotato di sblocco remoto via Bluetooth, una caratteristica che va associata ad Android 5.0 Lollipop, anch’esso in arrivo sul Sony Xperia Z3.

Abbiamo visto una serie di concorrenti dell’iPhone 6 Plus, con tutte le carte in regola per chi volesse cercare un’alternativa fuori dal ricco ecosistema di iOS. Non abbiamo però considerato un’altra alternativa possibile: l’iPhone 6, che rimane un dispositivo Apple, ma con uno schermo da 4,7” ed un prezzo leggermente inferiore all’iPhone 6 Plus.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti