Firefox sta per fare un salto su iOS, parola di Mozilla

Firefox sta finalmente per arrivare anche su iPhone e iPad. Lo ha rivelato un papavero di Mozilla durante un evento .
Firefox sta finalmente per arrivare anche su iPhone e iPad. Lo ha rivelato un papavero di Mozilla durante un evento .


Tra non molto potremo navigare su Internet con Firefox anche da iPhone e iPad e le sue meraviglie tecnologiche Open Source. Lo ha dichiarato il vice presidente di Mozilla Jonathan Nightingale durante un evento a Portland. “Dobbiamo essere presenti dove sono i nostri utenti,” ha dichiarato, “ed ecco perché rilasceremo Firefox per iOS.” E ulteriori conferme sono giunte dal release manager della società Lukas Blakk, e TechCrunch.

Fino a non molto tempo fa, la vulgata ufficiale raccontava una storia molto diversa. Il problema di iOS è che Apple impedisce alle app di terze parti di utilizzare un motore Web o Javascript diverso dai propri. Ciò significa in altre parole che tutti i browser alternativi presenti su App Store al momento sono poco più che una interfaccia alternativa alle tecnologie di Cupertino. E questa è l’esatta ragione per cui l’anno scorso, l’allora vice presidente di Firefox parlò di “problema insormontabile” e della “impossibilità di incorporare i suoi sofisticati motori di rendering e Javascript su iOS.”

Le cose sono parzialmente migliorate con l’ultima Major Release dell’OS mobile di Apple. Prima di iOS 8, infatti, le limitazioni imposte dalla mela facevano sì che tutti i browser di terze parti risultassero sempre più lenti di Safari; poi, Apple ha iniziato a permette agli sviluppatori di avvantaggiarsi di nuove feature, come il JavaScript Nitro Engine, e questo ha per lo meno posto Safari e gli altri browser sullo stesso piano.

A questo occorre aggiungere l’impossibilità per sviluppatori e utenti di impostare il browser di default su iOS; il che spiega per quale ragione Chrome, Opera e presto Firefox incontrano tante difficoltà nel creare un’esperienza utente di qualità su iPhone e iPad. Al momento non sono chiari i tempi con cui andrà avanti lo sviluppo, ma a questo punto è legittimo attendersi novità di rilievo entro pochi mesi.

Firefox dunque sbarcherà su iOS, ma non col suo motore di rendering. Potrà tuttavia portare in dote gli account, i pannelli custom, e soprattutto al sincronizzazione dei dati e delle password tra Desktop e mondo mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti