iPhone 4S: 512 MB di RAM e velocità ai livelli di iPad 2

Il nuovo iPhone 4 è dotato di processore Apple A5 con 512 MB di RAM come quello dell'iPad 2
Il nuovo iPhone 4 è dotato di processore Apple A5 con 512 MB di RAM come quello dell'iPad 2

Per qualche combinazione fortuita alcuni clienti sono riusciti a mettere le mani su un nuovo iPhone 4S con qualche giorno di anticipo rispetto all’inizio delle vendite previsto per il 14 ottobre in 7 nazioni, mentre ricordiamo che in Italia il giorno ufficiale di lancio sarà il 28 ottobre.

Uno sviluppatore che ha già ricevuto l’iPhone 4S ha rivelato che la memoria RAM disponibile risulta essere di 512 MB, il processore Apple A5 dual core è quindi esattamente identico a quello montato sul’iPad 2, anche se viene fatto girare ad un clock leggermente inferiore, 716 MHz contro gli 800 MHz del tablet, per dissipare agevolmente il calore e non compromettere l’autonomia della batteria.

Altri clienti della prima ora hanno eseguito alcuni benchmark scoprendo che le prestazioni sono quasi doppie rispetto a quelle dell’iPhone 4 e si avvicinano molto alle performance fatte registrare dall’iPad 2. L’iPhone 4S ha infatti totalizzato 621 punti nel test Geekbench, che misura le prestazioni complessive del dispositivo, contro i 375 ottenuti dall’iPhone 4 ed i 721 raggiunti dall’iPad 2.

Risultati ancora migliori sono stati ottenuti con i benchmark che misurano le prestazioni del browser. Il test SunSpider è stato completato in 2222.1 ms, un tempo di poco superiore a quello impiegato dall’iPad 2 e quasi la metà di quello impiegato dall’iPhone 4 per completare lo stesso test. Analoghi risultati sono stato prodotti da BrowserMark con un punteggio di 89567 contro i 44856 fatti registrare da un iPhone 4 equipaggiato con iOS 5. Valori che fanno impallidire anche gli smartphone concorrenti più blasonati, dotati di analoghi processori ARM dual core.


Prestazioni iPhone 4S
Prestazioni iPhone 4S
Prestazioni iPhone 4S
[via macrumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti