#Homescreen, l'hashtag che svela le app più popolari della Home Screen su iPhone

Se vi stavate domandando quali fossero le app di terze parti che la gente tiene nella schermata principale del proprio iPhone, eccovi accontentati. Grazie ad un hashtag su Twitter.
Se vi stavate domandando quali fossero le app di terze parti che la gente tiene nella schermata principale del proprio iPhone, eccovi accontentati. Grazie ad un hashtag su Twitter.


Per scoprire quali sono le app (non Apple) più popolari nella schermata Home di iPhone non vi serve iTunes, e neppure il materiale di marketing di Cupertino. In un paio di giorni, quelli di Betaworks sono riusciti a scoprirlo grazie ad un hashtag su Twitter e alla buona volontà degli utenti. E anche voi potete contribuire.

#Homescreen è un’app con un solo scopo: condividere su Twitter la propria schermata Home dell’iPhone. Poi, Betaworks analizza gli screenshot e attraverso una semplice tecnologia di riconoscimento delle immagini è in grado di identificare le singole app. I risultati vengono distillati in una singola pagina che mostra costantemente le app più in voga sullo schermo degli iPhone in ogni momento. Potete ammirarlo su questa pagina Web.

Si scopre così che, ad esempio, Google Maps è presente nel 36,59% di tutte le Home Screen inviate finora. Poi c’è YouTube col 29,47%, Gmail col 12,67% e Chrome col 15% abbondante.

Le app di social networking, come è facile ipotizzare, la fanno da padrone, e infatti Instagram è presente nel 45,68% dei casi mentre Facebook nel 43,82%; anche Facebook Messenger va molto bene, con il 32% di diffusione. In altre parole, Zuckerberg possiede un’invidiabile fetta del vostro display.

Dropbox è fondamentale per il 20,87% degli utenti che hanno partecipato all’iniziativa, cui si aggiungono Evernote col 23,09%. Anche Skype è ubiquo, col suo 15% e passa, e se la cava molto bene anche l’ottimo Flipboard col 14,56% delle preferenze.

È interessante notare come alcune app anche piuttosto costose, tipo 1Password, siano presenti sul 26% degli schermi, seguito da Fantastical col 19,37%. Snapchat è gratuito, e forse anche per questo vanta una diffusione pari al 14,78%.

Discorso a parte per le app nel Dock. Nel 37,98% dei casi, in prima posizione c’è WhatsApp, seguita da Tweetbot col 31,32%, Mailbox col 12,89% e infine Spotify Music in quarta posizione col 29,08%.

Se anche voi volete partecipare all’iniziativa, non dovete far altro che scaricare #homescreen2014 da App Store e avviarla. Per visualizzare le schermate, invece, basta consultare l’hashtag #homescreen2014 su Twitter.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti